Finanziamenti europei con il bando ECSEL-2015-1-RIA: pubblicato l’Avviso integrativo Nazionale

Pubblicato il 22 luglio 2015 · Programma Horizon 2020

Finanziamenti europei: Pubblicato l’Avviso integrativo Nazionale per il bando Horiozn 2020 ECSEL-2015-1-RIA

L’Iniziativa Tecnologica Congiunta ECSEL (Electronics Components and Systems for European Leadership) rappresenta il pilastro portante della strategia industriale dell’UE nel campo dell’elettronica.

finanziamenti europeiECSEL è implementata tramite l’omonima l’Impresa Comune (JU-Joint Undertaking) che è stata costituita con decisione del Consiglio europeo del 6 maggio 2014. I membri fondatori della JU sono la Commissione Europea, gli Stati membri o associati che ne hanno fatto richiesta (tra cui l’Italia) e le associazioni industriali no profit ARTEMISIA, AENEAS ed EPOSS che riuniscono tutti i soggetti industriali europei che ne fanno richiesta.

I progetti selezionati tramite bandi pubblici annuali sono cofinanziati dagli Stati membri e dalla Commissione europea secondo un rapporto medio complessivo 1:1; per ogni euro investito dagli Stati membri, la Commissione aggiunge un altro euro di finanziamenti europei nell’ambito dal programma Horizon 2020.

Il 17 marzo 2015 sono stati lanciati due bandi, entrambi articolati su due fasi: la prima fase prevedeva la presentazione di una proposta preliminare entro e non oltre il 12/05/2015, la seconda fase prevede la presentazione della Full Proposal entro e non oltre l’8 settembre 2015:

Il MIUR ha impegnato, soltanto per il bando ECSEL-2015-1 RIA, 2,5 milioni di euro, nella forma di finanziamento in conto capitale (fondo perduto) e 5 milioni nella forma di credito agevolato. Il finanziamento MIUR  per i partecipanti italiani è regolamentato dall’Avviso integrativo nazionale.

Scarica qui l’Avviso integrativo nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più