Finanziamenti europei dell’European Research Council: la CE adotta il Work Programme 2016

Pubblicato il 29 luglio 2015 · Programma Horizon 2020

Nell’ambito dei finanziamenti europei dell’European Research Council, la Commissione Europea ha adottato ieri 28 luglio l’ERC Work Programme 2016. Il programma prevede 1,67 miliardi di euro in sovvenzioni per i migliori ricercatori da qualsiasi parte del mondo, che siano pronti a venire o restare in Europa per perseguire le loro idee innovative.

Finanziamenti europeiIstituito nel 2007 dalla CE, il Consiglio europeo della ricerca (ERC) è la prima organizzazione per finanziamenti europei alla ricerca di eccellenza di frontiera. Ogni anno seleziona e finanzia i migliori scienziati per l’esecuzione di progetti quinquennali in Europa. I concorsi sono aperti ai ricercatori di qualsiasi nazionalità, età o area scientifica, ospitati in un centro universitario o di ricerca con sede nell’UE o in uno dei paesi associati al programma Horizon 2020.

All’interno della nuova serie di concorsi, l’ERC ha pubblicato oggi la prima Call for proposals “ERC Starting Grant” del 2016, con un budget di  485 milioni di euro e scadenza al 17 novembre del 2015. Questo bando è aperto a ricercatori con 2-7 anni di esperienza dal completamento del dottorato ed un promettente percorso scientifico.

Altri concorsi per finanziamenti europei seguiranno secondo il calendario del work programme: il 15 ottobre 2015 si aprirà la Call for Consolidator Grants (per i ricercatori a metà carriera, con scadenza al 2 febbraio 2016) ed il 24 Maggio 2016 si aprirà al Call for Advanced Grants (per i leader della ricerca con deadline al 1° settembre 2016).

I vincitori di sovvenzioni ERC possono anche fare domanda per il “Proof of Concept” grant, uno schema che finanzia attività che non sono state programmate per essere finanziate dall’originale sovvenzione ERC per la ricerca di frontiera, al fine di verificare il potenziale di innovazione delle idee derivanti da progetti finanziati ERC.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più