L’azione pilota Fast Track to Innovation (FTI) è stata lanciata dalla CE a gennaio 2015 nell’ambito del programma Horizon 2020: si tratta di un bando implementato attraverso una call continuamente aperta con tre date di cut-off ogni anno. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento ma saranno valutate e classificate dopo le cut-off date. La prossima è fissata al 25/10/2016.
Fast Track to Innovation rappresenta una misura completamente bottom-up per promuovere attività di innovazione close-to-the-market. La FTI pilot prevede finanziamenti per proposte in ogni settore tecnologico o applicativo. Questa apertura tematica – combinata con la possibilità per tutti gli attori dell’innovazione di lavorare insieme e fornire innovazione sul mercato e/o nella società – dovrebbe nutrire la cooperazione transdisciplinare ed intersettoriale. L’obiettivo è quello di:
- ridurre il tempo from idea to market,
- stimolare la partecipazione di candidati per la prima volta ai finanziamenti UE per la ricerca, e
- aumentare gli investimenti privati in ricerca e innovazione.
A differenza dello SME Instrument o del programma Eurostars, non è limitato alle PMI ma è aperta a tutti i tipi di partecipanti. Le proposte per il finanziamento devono essere presentate da consorzi costituiti da tre a cinque soggetti giuridici stabiliti in almeno tre diversi Stati membri UE o paesi associati ad Horizon 2020. Saranno presi in considerazione solo concetti innovativi che hanno raggiunto un Technology Readiness Level (TRL) almeno pari a 6, supportando azioni dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato, tra cui fasi come testing, piloting, validazione di sistemi in condizioni reali di lavoro.
Come per altre azioni di innovazione, il tasso di finanziamento UE è del 70% del costi ammissibili. Il contributo indicativo UE per azione dovrebbe essere tra 1 e 2 milioni di euro; in casi debitamente giustificati, un contributo comunitario fino a 3 milioni può essere considerato.
Il quarto round di FTI (cut-off date di marzo 2016), ha attratto un totale di 263 proposte di progetto coinvolgendo 1157 partecipanti. La CE ha selezionato per i finanziamenti (quasi 36 milioni di euro) 16 progetti innovativi che coinvolgono 72 partner da 16 paesi. Questo porta il numero totale delle proposte ricevute dal lancio del programma a 1166, 62 delle quali selezionate per ricevere più di 134,7 milioni di euro. Quasi la metà dei partecipanti (46%) sono PMI.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA