Gli acceleratori FI-WARE sono progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Future Internet Public Private Partnership (FI-PPP) ed offrono opportunità di finanziamento per lo sviluppo di Applicazioni Internet innovative con le APIs (Application Programming Interfaces) disponibili, gratuitamente e pubblicamente, sulla piattaforma Open Cloud FI-WARE.
La Commissione europea con il Programma FIWARE Accelerator, lanciato il 16/09/2014, mette a disposizione 80 milioni di euro di incentivi europei (finanziamenti diretti, mentoring e networking) per PMI, start-ups e web-entrepreneurs che usano tecnologie FIWARE. Tra le calls ancora aperte c’è il ROUND B del progetto SOUL-FI, uno dei 16 FIWARE Accelerators.
SOUL FI-round B, finanziato dalla CE con oltre 4 milioni di budget, mira a far crescere soluzioni innovative web-based (open data e crowd sourced data) per una vita urbana dei cittadini UE più smart e sostenibile (i topics della call sono: qualità della vita, mobilità, efficienza delle risorse, turismo). SOUL-FI fornirà finanziamenti e servizi di supporto mirati per gli imprenditori di talento per portare sul mercato applicazioni web based e servizi innovativi (basati su tecnologia FI-WARE), con evidente valore sociale ed economico.
I progetti selezionati riceveranno fino a 75.000 euro (tasso di co-finanziamento del 75%) per sviluppare un prodotto pilota (TRL-Technology Readiness Level-5) ed un solido modello di business.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA