Il progetto CreatiFI è realizzato nell’ambito dell’iniziativa Future Internet del 7° Framework Programme. La CreatiFI Open Call 2 è alla ricerca di imprenditori web e PMI che hanno un prototipo funzionante con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo in un prodotto commerciale e di facilitarne l’entrata sul mercato con un’attività redditizia usando tecnologie FIWARE.
- la presentazione del prototipo funzionante;
- una descrizione dello stato di sviluppo tecnologico del prototipo che verrà sviluppato commercialmente in un prodotto pronto per il mercato;
- business plan che descriva clienti e mercati attuali (preferibilmente) e/o potenziali;
- un piano di progetto che delinei i principali milestones da raggiungere durante lo sviluppo, descrivendo come i partecipanti porteranno il loro prototipo ad un prodotto, che incorpori la tecnologia FIWARE, commercialmente pronto per il mercato.
Le soluzioni possono prendere in considerazione: nuovi tipi di media experiences, incluse 3D e realtà aumentata; servizi per dispositivi collegati a complemento della tradizionale esperienza media/televisiva per estenderla verso nuovi scenari di utilizzo; città innovativa e servizi culturali combinando dati, oggetti, storie provenienti da più fonti, offrendo contestualizzazione, consigli, informazioni in tempo reale, realtà mista, 3D, capacità di condivisione e tecnologie di comunicazione; piattaforme sociali in cui le persone creative possono connettersi e costruire comunità per interagire tra loro e guadagnare dall’interazione sociale all’interno della comunità; piattaforme per artisti e sviluppatori per combinare e condividere i loro assetts con gli altri membri della comunità per creare arte interattiva; giochi di realtà aumentata che interagiscono con giocattoli, moda, ed altri prodotti fisici digitalmente migliorati; giochi location-based come monumenti storici nei quali esperienze di gioco cooperative vengono utilizzate per rendere la visita più interessante.
Inoltre, possono essere coperte anche aree di ricerca degli open data e smart cities.
CreatiFI finanzierà fino a 100.ooo euro per progetto, in tre fasi. Il primo premio di 10.000 euro sarà dato all’inizio del progetto. Ci saranno due check-ups durante il progetto: il primo, a marzo del 2016, ed il secondo a giugno 2016, in cui i progressi saranno valutati in riferimento ai milestones. In caso di esito positivo, i partecipanti saranno premiati rispettivamente con 20.000 e 30.000 euro. Alla fine del progetto (settembre 2016), quando tutti gli obiettivi sono stati raggiunti e il progetto ha superato l’esame finale riceverà finale 40.000.
Le proposte deve essere presentate per via elettronica tramite il sito CreatiFI, dal 01/08/2015 al 30/09/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA