FET Flagships Human Brain Project: call 2015 FLAG-ERA

Pubblicato il 31 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il Consortium FLAG-ERA ha lanciato lo scorso 27 ottobre una call for proposals (FLAG-ERA Joint Transnational Call 2015) del valore di 18,5 milioni di euro a supporto della ricerca transnazionale in sinergia con il FET Flagships Graphene Flagship e l’Human Brain Project. Le FET Flagships sono iniziative di ricerca scientifica multidisciplinari su larga scala progettate per fornire una base solida e ampia per l’innovazione tecnologica futura e lo sfruttamento economico in varie aree.

Capire il cervello umano può consentire profonde intuizioni su ciò che ci rende umani, può rendere possibili tecnologie informatiche rivoluzionarie e sviluppare nuovi trattamenti per disturbi cerebrali. Gli sviluppi delle ICT stanno portando questi obiettivi a portata di mano per la prima volta nella storia. Nell’ambito del bando FLAG-ERA Joint Transnational Call (JTC) 2015 i topics  nelle aree Human Brain Project sono:

  1. Targeted Mapping of the Mouse Brain
  2. Targeted Mapping of the Human Brain
  3. Theoretical and Mathematical Foundations of Neuroscience
  4. Neuroinformatics
  5. Brain Simulation
  6. High Performance Computing
  7. Medical informatics
  8. Neuromorphic Computing
  9. Neurorobotics
  10. Ethics and Society.

FLAG-ERA

Le proposte, in base ad una procedura di sottomissione ad uno stadio, possono essere presentate in formato elettronico entro il 27/01/2015. Le proposte sono presentate da consorzi internazionali (almeno 3 partner). Il massimo finanziamento richiesto permesso per paese è il 60% del finanziamento totale richiesto dalla proposta. I progetti possono essere finanziati per un periodo massimo di tre anni, secondo le norme delle singole organizzazioni di finanziamento. L’agenzia di finanziamento italiana partecipante a questa call è il Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) con 1 milione di euro per entrambi i topics (dei quali €500.000 come sovvenzioni e €500.000 come prestiti). Le proposte complete devono essere presentate a livello europeo. Tutti i partecipanti italiani dovranno obbligatoriamente inviare al MIUR una serie di documenti nazionali addizionali di cui all’Avviso integrativo nazionale (ancora da pubblicare).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più