Il Consortium FLAG-ERA ha lanciato lo scorso 27 ottobre una call for proposals (FLAG-ERA Joint Transnational Call 2015) del valore di 18,5 milioni di euro a supporto della ricerca transnazionale in sinergia con il FET Flagships Graphene Flagship e l’Human Brain Project. Le FET Flagships sono iniziative di ricerca scientifica multidisciplinari su larga scala progettate per fornire una base solida e ampia per l’innovazione tecnologica futura e lo sfruttamento economico in varie aree.
Capire il cervello umano può consentire profonde intuizioni su ciò che ci rende umani, può rendere possibili tecnologie informatiche rivoluzionarie e sviluppare nuovi trattamenti per disturbi cerebrali. Gli sviluppi delle ICT stanno portando questi obiettivi a portata di mano per la prima volta nella storia. Nell’ambito del bando FLAG-ERA Joint Transnational Call (JTC) 2015 i topics nelle aree Human Brain Project sono:
- Targeted Mapping of the Mouse Brain
- Targeted Mapping of the Human Brain
- Theoretical and Mathematical Foundations of Neuroscience
- Neuroinformatics
- Brain Simulation
- High Performance Computing
- Medical informatics
- Neuromorphic Computing
- Neurorobotics
- Ethics and Society.
Le proposte, in base ad una procedura di sottomissione ad uno stadio, possono essere presentate in formato elettronico entro il 27/01/2015. Le proposte sono presentate da consorzi internazionali (almeno 3 partner). Il massimo finanziamento richiesto permesso per paese è il 60% del finanziamento totale richiesto dalla proposta. I progetti possono essere finanziati per un periodo massimo di tre anni, secondo le norme delle singole organizzazioni di finanziamento. L’agenzia di finanziamento italiana partecipante a questa call è il Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) con 1 milione di euro per entrambi i topics (dei quali €500.000 come sovvenzioni e €500.000 come prestiti). Le proposte complete devono essere presentate a livello europeo. Tutti i partecipanti italiani dovranno obbligatoriamente inviare al MIUR una serie di documenti nazionali addizionali di cui all’Avviso integrativo nazionale (ancora da pubblicare).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA