MIUR: Avviso Integrativo Nazionale Flag-ERA JTC 2015

Pubblicato il 11 novembre 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

La FET Flagship ERA-NET, denominata FLAG-ERA è un progetto ERANET, nato nell’ambito del 7FP, che riunisce la maggior parte delle organizzazioni di finanziamento regionali e nazionali (NRFOs) in Europa con l’obiettivo di sostenere le FET Flagship (Progetti strategici sulle tecnologie future ed emergenti). FLAG-ERA sostiene sia le due iniziative Grafene e Human Brain Project (HBP), le prime FET-Flagship approvate e finanziate dal 7FP, sia le quattro FET Flagship Pilots: RoboCom, ITFoM, FuturICT e Guardian Angels.

FLAG-ERA ha lanciato lo scorso 27 Ottobre 2014 il suo primo bando congiunto transnazionale che si chiuderà il 27 Gennaio 2015. Il budget totale è pari a 20 milioni di euro messi  a disposizione dagli Stati membri e dalla Commissione Europea. Questo primo bando è focalizzato esclusivamente sulle due tematiche oggetto delle due FET Flagship Initiative: Grafene e Human Brain Project.FLAG-ERA

Il bando si articola in un’unica fase: le proposte pervenute entro il 27/01/2015 e ritenute eleggibili saranno valutate da uno Scientific Evaluation Panel internazionale con la collaborazione di esperti esterni. Sulla base di questa valutazione e dei fondi disponibili sarà costituita una ranking list di progetti raccomandati per il finanziamento.

L’Italia partecipa a questo progetto Eranet con l’importo di 1 milione di Euro per ciascuna delle due tematiche: €500.000 nella forma di contributo alla spesa e €500.000 come credito agevolato, messo a disposizione dal MIUR. I livelli di finanziamento così come i criteri di eleggibilità ed altri requisiti applicabili a livello nazionale sono riportati nell’avviso integrativo.

Le FET FLAGSHIP INITIATIVES RELATIVE al bando sono:

  • Grafene: la Flagship Grafene ha il compito di portare il grafene dal regno dei laboratori accademici nella società europea nel giro di dieci anni, generando in tal modo crescita economica, nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per gli europei sia come investitori che dipendenti. L’attività di ricerca riguarderà l’intera catena del valore, dalla produzione di materiali ai componenti e all’integrazione di sistema, e mira ad una serie di obiettivi specifici che consentano lo sfruttamento delle proprietà uniche del grafene.
  • Human Brain Project (HBP) si propone attraverso la ricerca di approfondire la comprensione del cervello umano permettendo, da una parte, di comprendere più profondamente quali sono i fattori che fanno di noi degli esseri umani e favorendo, dall’altra parte, la nascita di tecnologie informatiche rivoluzionarie fondamentali per lo sviluppo di nuovi trattamenti dei disturbi cerebrali. Il progetto si propone il raggiungimento di tutta una serie di obiettivi scientifici nel corso della sua durata di vita che sarà pari a 10 anni.

Scarica qui l‘Avviso Integrativo Nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più