Il Consortium FLAG-ERA ha lanciato lo scorso 27 ottobre una call for proposals (FLAG-ERA Joint Transnational Call 2015) del valore di 18,5 milioni di euro a supporto della ricerca transnazionale in sinergia con il FET Flagships Graphene Flagship e l’Human Brain Project.
FLAG-ERA sta per Flagship ERA-NET: esso raccoglie organizzazioni nazionali e regionali di finanziamento in Europa ed oltre (attualmente 37 agenzie di finanziamento di 26 paesi) con l’obiettivo di supportare, insieme alla Commissione Europea, le iniziative Flagships. FLAG-ERA si propone di lanciare calls congiunte transnazionali che permettano ai ricercatori di diversi paesi di contribuire congiuntamente agli obiettivi Flagship.
I ricercatori delle Università, istituti di ricerca, PMI e grandi imprese sono invitati a collaborare con i loro peers all’estero per presentare proposte nel settore delle Flagships. Un comitato di valutazione internazionale indipendente composto da eminenti scienziati valuterà le proposte con l’assistenza di esperti esterni.
L’agenzia di finanziamento italiana partecipante a questa call è il Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) con 1 milione di euro per entrambi i topics (dei quali €500.000 come sovvenzioni e €500.000 come prestiti).
Fonte: www.flagera.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA