Il bando del programma Horizon 2020 FoF-12-2015 “Industrial technologies for advanced joining and assembly processes for multi-materials”, implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA) finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili.
Il design multi-material di componenti e strutture offre l’opportunità di sviluppare prodotti in grado di operare sotto le più esigenti richieste del mercato e della società come l’aumento del rapporto resistenza-peso, la multifunzionalità, ambienti altamente aggressivi e basse emissioni di carbonio. Le prestazioni del prodotto finale possono essere migliorate attraverso un uso intelligente di adeguate joining technologies e l’incorporazione della progettazione multi-materiale nella catena di assemblaggio. Ciò è particolarmente importante quando materiali molto costosi, rari o pericolosi sono coinvolti.
Il joining tradizionale porta alla perdita delle prestazioni che i materiali offrono nel loro prodotto finale, a causa di modifiche nella composizione e proprietà o a causa di distorsioni geometriche. Sono pertanto necessari processi di unione e di assemblaggio migliorati, nuovi o ibridi per specifiche combinazioni di disegni e materiali, in combinazione con tecnologie di ispezione non distruttive, flessibili e automatizzate, al fine di superare i limiti citati.
Le tecnologie da affrontare possono essere processi di saldatura, incollaggio con adesivi, giunzione meccanica o qualsiasi altro processo di unione. Le nuove funzionalità saranno caratterizzate da un elevato grado di automazione dei processi e di controllo della qualità e faranno uso di pratiche di produzione sostenibili. Saranno presi in considerazione l’efficienza di montaggio e smontaggio, la qualità dei prodotti ed obiettivi di costo e recycling. Il focus del presente topic è sulla dimostrazione delle tecnologie; sono attese pure attività di ricerca e sviluppo a sostegno dell’integrazione e dello scale-up.
Come proof of concept, entro la fine del progetto, dovrebbe essere consegnato almeno un prototipo o una implementazione pilota in ambienti pre-industriali volti a dimostrare la scalabilità. Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 5-7. Viene incoraggiata la partecipazione significativa di PMI con capacità di R&D. L’applicazione della progettazione multi-material ai prodotti attraverso lo sviluppo di processi di assemblaggio ed unione porterà:
- Diminuzione almeno del 20% nel consumo di materiali critici e costosi;
- Miglioramento almeno del 30% delle prestazioni del prodotto, senza aumentare il prezzo finale
- Più alto livello di automazione e minori tempi di produzione rispetto alle tecnologie attuali.
Il bando FoF-12-2015 (IA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 4 e 7 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA