Opportunità di Crescita ed Investimenti per la Romania con i Fondi europei: adottata la SME Initiative

Pubblicato il 13 luglio 2015 · Programma Horizon 2020

Dopo Spagna, Malta e Bulgaria, la Romania ha deciso di stanziare 100 milioni di euro di fondi europei per la SME initiative, provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale, al fine di promuovere l’accesso ai finanziamenti per le PMI e le start-up del paese.

fondi europei

La SME Initiative è uno strumento finanziario congiunto della Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ed il Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Si tratta di una misura fondamentale che si propone di favorire il finanziamento delle PMI, fornendo la copertura parziale del rischio delle istituzioni finanziarie per i portafogli di prestiti alle PMI. Accanto alle risorse dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (European Structural and Investment Funds – ESIF) apportate dagli Stati membri, l’iniziativa per le PMI è co-finanziata dall’Unione Europea attraverso le risorse del COSME e/o di Horizon 2020 così come dalle risorse del Gruppo BEI.

L’iniziativa prevede l’implementazione di un massimo di due prodotti: uno strumento di portafoglio garanzie ed uno strumento di cartolarizzazione. Attraverso la SME Initiative, il FEI offre agli intermediari finanziari selezionati (banche, società di leasing, organismi di garanzia, fondi di debito) protezione contro perdite ad un costo vantaggioso. In cambio di questa ripartizione del rischio, gli intermediari finanziari si impegnano a fornire prestiti alle PMI, leasing e/o garanzie a condizioni favorevoli (ad esempio, con tassi di interesse ridotti). Gli Intermediari Finanziari sono selezionati attraverso il FEI tramite una call a manifestare interesse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più