Fondi strutturali e di investimento europei

Pubblicato il 30 gennaio 2014 · Programma Horizon 2020

Fondi strutturali e di investimento europei.

La politica regionale dell’UE sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività, la crescita economica, tenori di vita più elevati e lo sviluppo sostenibile. Gli investimenti sono finalizzati agli obiettivi della strategia Europa 2020. La politica regionale interessa l’Unione europea in ogni sua parte e a tutti i livelli, da quello di unione e nazione a quello di regione e comunità locale. La politica di coesione dell’Unione europea prevede una strategia di promozione e supporto dello sviluppo armonico generale degli Stati membri e delle regioni. La politica viene implementata dagli organi nazionali e regionali in collaborazione con la Commissione europea.

Cinque principali fondi operano congiuntamente a supporto dello sviluppo economico di tutti i paesi dell’Unione europea in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020:

  • Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
  • Fondo sociale europeo (FSE)
  • Fondo di coesione (FC)
  • Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
  • Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP)

Tutte le regioni dell’Unione europea possono beneficiare dei fondi FESR e FSE, mentre solo le regioni in ritardo di sviluppo possono ricevere il sostegno del Fondo di coesione.

Quattro strumenti finanziari forniscono assistenza tecnica (Jaspers e Jasmine), agevolano l’accesso delle PMI al microcredito (Jeremie) e sostengono lo sviluppo delle aree urbane (Jessica).

Il Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) interviene in caso di calamità naturali.

Lo Strumento di assistenza preadesione (IPA) fornisce assistenza ai paesi candidati o potenziali candidati all’ingresso in Unione europea.

fondi strutturali

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più