Fondimpresa – associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti – con l’Avviso n. 3/2015, finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende ad esso aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.
AMBITO DI RIFERIMENTO
Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente il seguente ambito: Progetti o interventi di innovazione tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato. Il Piano formativo può realizzarsi, anche in più regioni, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale.
OGGETTO E PRIORITA’
Il Piano formativo si identifica in un insieme organico di attività, direttamente connesse al progetto o intervento di innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese beneficiarie della formazione, nel quale possono essere previste:
- attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, sia sul versante dell’innovazione tecnologica che delle competenze da sviluppare, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione;
- attività non formative, relative a progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività;
- attività di erogazione della formazione, sulla base del programma e delle modalità definite nel Piano presentato a Fondimpresa e nelle progettazioni di periodo successive al suo finanziamento.
Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 12 ore di durata ad un massimo di 200 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 200 ore di formazione, in una o più azioni formative. Tutti i percorsi formativi, che possono essere costituiti anche da più azioni formative, devono concludersi con la verifica dell’apprendimento da parte dei partecipanti, con modalità di verifica adeguate rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dei percorsi formativi.
Fondimpresa assegna priorità nella valutazione ai piani formativi relativi a:
- contratti di rete finalizzati all’innovazione tecnologica;
- progetti di innovazione tecnologica finanziati nell’ambito di programmi comunitari e nazionali;
- innovazione nelle imprese operanti nel settore della “green economy”;
- obiettivi di efficienza energetica e ambientale nelle aziende beneficiarie.
DURATA E DESTINATARI DEI PIANI FORMATIVI
La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi.
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, appartenenti a imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di processo o di prodotto. Sono compresi anche i lavoratori posti in cassa integrazione o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.
FINANZIAMENTO DEI PIANI
Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi presentati sono complessivamente pari a 10.000.000,00 di euro suddivisi in quattro macroaree:
- Piani con aziende aderenti beneficiarie del Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano);
- Piani con aziende aderenti beneficiarie del Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise);
- Piani con aziende aderenti beneficiarie del Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna);
- Piani con aziende aderenti beneficiarie di due o tre Macroaree.
Il Piano formativo presentato a Fondimpresa deve prevedere un finanziamento minimo di 50.000,00 euro e un finanziamento massimo di 250.000,00 euro. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di costo massimo del Piano, al netto del costo dei partecipanti alla formazione, pari a 200,00 euro per ora di corso svolta, a preventivo e a consuntivo.
SOGGETTI PROPONENTI
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
- gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, per la categoria III dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione.
Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei seguenti soggetti:
- Università pubbliche e private riconosciute;
- Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell’apposito albo del MIUR;
- altri Organismi di ricerca.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il Piano formativo può essere presentato, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it dalle ore 9:00 del 15 luglio 2015 fino alle ore 13.00 del 30 giugno 2016.
Per scaricare l’avviso e la modulistica clicca qui
Fonte: www.fondimpresa.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA