Fondimpresa: Avviso 4/2015 per Piani Formativi

Pubblicato il 15 giugno 2015 · Finanziamenti & Contributi

Fondimpresa – associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti – con l’Avviso n. 4/2015, intende sostenere la realizzazione, da parte delle aziende aderenti colpite dalla crisi globale, di Piani Formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, con particolare riferimento all’adeguamento delle competenze ed alla riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali.

AMBITO DI RIFERIMENTO

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali. L’ambito del Piano può essere anche multi regionale.

OGGETTO E DURATA

I Piani formativi finanziabili devono essere rivolti prioritariamente e prevalentemente ai lavoratori delle imprese aderenti al Fondo che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro per effetto dell’attuale situazione di crisi globale. Il vincolo della prevalenza si riferisce al Piano nel suo complesso e si considera rispettato se il rapporto tra il totale delle ore di formazione svolte, in azioni formative valide, nel periodo di vigenza del provvedimento di sospensione da lavoratori interessati da tale provvedimento e il totale ore allievo erogate è maggiore del 50%. Le azioni formative del Piano devono essere finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscono una maggiore occupabilità dei lavoratori interessati. Ciascuna azione formativa del Piano deve avere una durata massima di 300 ore. Tutte le azioni formative del Piano, ciascuna autonomamente, o nell’ambito di percorsi formativi che raggruppano più azioni, devono concludersi con la verifica e l’acquisizione di competenze certificate.

DESTINATARI

Sono destinatari dei piani formativi:

  • i lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga, interessati dal relativo provvedimento nel periodo di svolgimento della formazione;
  • lavoratori con contratti di solidarietà.

PROPONENTI E BENEFICIARIE

Possono essere proponenti e beneficiarie del Piano formativo presentato esclusivamente aziende aderenti a Fondimpresa che intendono realizzare la formazione dei propri lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro. I Piani formativi che chiedono di beneficiare dei finanziamenti previsti possono essere proposti solo dalle aziende aderenti che, alla data di presentazione del Piano sono in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  1. adesione a Fondimpresa già efficace;
  2. presenza di un saldo attivo sul proprio “Conto Formazione” presso Fondimpresa;
  3. possesso delle credenziali di accesso all’area riservata;
  4. non avere presentato per la presentazione dei piani formativi del Conto Formazione alcun altro Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione;
  5. possesso dei requisiti richiesti dal regime di aiuti di Stato;
  6. presentazione del Piano formativo a valere sul Conto Formazione aziendale, con la richiesta del contributo aggiuntivo di Fondimpresa, entro i termini ed alle condizioni previste dall’Avviso;
  7. partecipazione effettiva al Piano (frequenza per almeno il 65% del monte ore dell’azione) di almeno 4 lavoratori interessati da un provvedimento di sospensione dal rapporto di lavoro per un minimo di 40 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide.

STANZIAMENTO

Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi aziendali approvati con l’Avviso sono complessivamente pari a 10.000.000,00 di euro. Tale stanziamento è suddiviso tra i seguenti Ambiti territoriali:

  1. Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli V.G., Trentino Alto Adige);
  2. Centro (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise);
  3. Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

COSTI AMMISSIBILI E FINANZIAMENTO DEI PIANI

Il costo totale del Piano formativo viene determinato, sia a preventivo che a consuntivo, sommando:

  • i costi unitari standard del Piano, così determinati: Euro 2.629,48 + Euro 123,70 * Somma ore delle azioni formative (ore corso) valide + Euro 3,41 * Somma ore partecipanti (ore allievi) effettivi (frequenza per il 65% del monte ore dell’azione);
  • i costi effettivi per i lavoratori sospesi, in relazione ad eventuali rimborsi spese forfettari e ad altre spese di copertura assicurativa.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il Piano formativo può essere presentato,esclusivamente tramite il sistema informatico di Fondimpresa, dalle ore 9:00 del 10 luglio 2015 fino al 16 ottobre 2015.

Per scaricare l’avviso e la modulistica clicca qui

Fonte: www.fondimpresa.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più