Fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso per lo sviluppo di PMI

Pubblicato il 19 maggio 2015 · Finanziamenti & Contributi

Al fine di sostenere la realizzazione di investimenti nel capitale di rischio di imprese con elevato potenziale di sviluppo, il Ministero dello Sviluppo economico ha destinato 50 milioni di euro del Fondo Crescita Sostenibile alla creazione di un apposito fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso riservato a investitori istituzionali.

Tali risorse saranno assegnate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia), che provvederà ad istituire il predetto fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso,  anche eventualmente integrando lo stanziamento del MISE con risorse proprie.

Oltre che da Invitalia, le quote del fondo comune di investimento potranno essere sottoscritte anche da investitori istituzionali, che saranno individuati attraverso una procedura aperta e trasparente. Il fondo potrà essere incrementato anche con l’utilizzo di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale disponibili per il periodo di Programmazione 2014 – 2020.

Il Fondo è istituito da Strategia Italia S.p.A. SGR e dalla medesima gestito in piena indipendenza.

 capitale di rischio

Il fondo opererà investendo, contestualmente a investitori privati indipendenti,  nel capitale di rischio di imprese con elevato potenziale di sviluppo, incluse le start-up innovative operanti in settori ad elevato potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi. L’investimento nel capitale di rischio di ciascuna impresa target è finanziato, per almeno il 30%, da risorse apportate dai predetti investitori.

Il Fondo interverrà prevalentemente per finanziarie «investimenti successivi» in imprese già raggiunte da operazioni di «early stage financing».

Il Ministero dello Sviluppo economico definirà con apposito provvedimento le modalità e i termini di trasferimento e restituzione delle risorse del Fondo Crescita Sostenibile e la misura delle commissioni riconosciute a Strategia Italia S.p.A. SGR, nonché i contenuti e la tempistica delle attività di monitoraggio e controllo degli interventi del Fondo.

Per scaricare il decreto clicca qui

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più