Lo scorso 17 settembre la Commissione europea ha lanciato il Programma FIWARE Accelerator, con cui 80 milioni di euro (finanziamento diretto, mentoring e networking) saranno assegnati a PMI, start-ups e web-entrepreneurs che usano tecnologie FIWARE. FRACTALS è uno dei 16 FIWARE Accelerators.
FRACTALS mira a sostenere la comunità delle PMI ICT-innovative ed i web-imprenditori per sviluppare applicazioni basate su FIWARE con alto potenziale di mercato, rispondendo alle esigenze del settore agricolo. La call FRACTALS è aperta a tutte le PMI ed ai web-imprenditori europei, ma inoltre si concentra sulle aree considerate come “white spots” (Balcani, Sud Est Europa).
FRACTALS offrirà tra €50.000 e €150.000, raggiungendo un totale di 5,5 milioni, a 50-60 aziende per sviluppare applicazioni basate su tecnologie FIWARE per il settore agricolo. La call sarà aperta fino al 28/02/2015. Per supportare i 50-60 progetti selezionati, le attività di accelerazione FRACTALS comprenderanno: servizi di mentoring e servizi Clustering/networking. I criteri di valutazione delle proposte sono:
- Experience and technical capacity of the applicant (peso: 10%)
- Integration with fiware technologies (peso: 21%)
- Technological excellence (peso: 13%)
- Quality of the implementation plan (peso: 12%)
- Ability to provide significant value to end users (peso: 14%)
- Measures to engage end users in validation through open innovation (peso: 11%)
- Market potential (peso: 19%).
Esempi concreti di soluzioni ammissibili sono:
Fonte: www.fiware.org/accelerators
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA