La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione contributi finalizzati a finanziare progetti di imprese femminili realizzati presso la sede legale od unità operative dell’impresa beneficiaria situate nel territorio regionale.
Lo scopo è quello di incentivare la creazione di nuove imprese da parte delle donne nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, del turismo e dei servizi sul territorio della regione.
Sono, pertanto, soggetti finanziabili le nuove imprese femminili iscritte al Registro Imprese da meno di 36 mesi alla data di presentazione della domanda, con sede legale o unità operativa oggetto dell’investimento sul territorio regionale.
Sono ammissibili le seguenti spese:
a) Spese per investimenti, strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economica, relativi all’acquisto e alla locazione finanziaria di:
- Impianti specifici;
- Arredi;
- Macchinari, strumenti ed attrezzature;
- Beni immateriali
- Hardware;
- Automezzi;
- Sistemi di sicurezza;
- Materiali e servizi concernenti pubblicità e attività promozionali.
b) Spese per costituzione:
- Spese notarili;
- Spese connesse ai necessari adempimenti previsti per legge per l’avvio dell’attività d’impresa;
- Spese inerenti all’eventuale redazione del business plan.
c) Spese di primo impianto:
- Adeguamento o ristrutturazione dei locali;
- Realizzazione o ampliamento del sito internet;
- Locazione dei locali;
- Avvio dell’attività di franchising.
I contributi imprese femminili 2015 della Regione Friuli Venezia Giulia sono pari al 50% della spesa ammissibile.
L’ammontare minimo del contributo è pari a 2.500,00 euro, mentre l’ammontare massimo è pari a 30.000,00 euro.
Sono finanziabili le iniziative che prevedono un importo minimo di spesa ammissibile non inferiore a 5.000,00 euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.15 del 15 luglio 2015 e fino alle ore 16.30 del 30 settembre 2015 alla Camera di commercio sul cui territorio è localizzata la sede o unità operativa dell’impresa destinataria dell’investimento.
Il Procedimento valutativo è a sportello su base provinciale nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato ai sensi dell’art. 11, c. 5 del Regolamento.
La Camera di Commercio procede all’istruttoria delle domande di contributo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili all’interno della pertinente articolazione provinciale dello sportello.
Le domande, in bollo, redatte utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito di Unioncamere (http://www.fvg.camcom.it) nonché sui siti delle singole Camere di commercio, sono presentate esclusivamente:
– tramite posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa in conformità alle norme vigenti in materia
– sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa nonché inviate, esclusivamente all’indirizzo dell’ente competente per territorio di seguito specificato:
- Camera di Commercio di Gorizia
fondogorizia@go.legalmail.camcom.it - Camera di Commercio di Pordenone
cciaa@pn.legalmail.camcom.it - Camera di Commercio di Trieste
cciaa@ts.legalmail.camcom.it - Camera di Commercio di Udine
cciaa@ud.legalmail.camcom.it
Alle domande devono essere allegati:
- relazione illustrativa del progetto/Quadro riepilogativo di spesa (All. 1)
- dichiarazione sostitutiva atto notorio (all. 1 bis)
- dichiarazione ai fini dimensionali (All. 2)
- dichiarazione de minimis (All. 3 ed eventualmente All. 3bis)
- preventivi e/o giustificati di spesa dei fornitori
- eventuali curriculum vitae dei consulenti
Scarica il Decreto del Presidente della Regione n.0312-2011 e la nota informativa
Fonte: www.regione.fvg.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA