Horizon 2020: lanciata la call 2014 per Celle a combustibile ed Idrogeno

Pubblicato il 1 agosto 2014 · Programma Horizon 2020

La Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) è un partenariato pubblico-privato a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione nel settore delle tecnologie energetiche delle celle a combustibile ed idrogeno in Europa. Il suo scopo è quello di accelerare l’introduzione sul mercato di queste tecnologie pulite ed efficienti.

Le celle a combustibile, come tecnologia di conversione efficiente, e l’idrogeno, come vettore di energia pulita, hanno un grande potenziale per aiutare a combattere le emissioni di biossido di carbonio, per ridurre la dipendenza dagli idrocarburi e per contribuire alla crescita economica ed alla creazione di posti di lavoro.

La FCH JU è il risultato di una lunga collaborazione tra i rappresentanti dell’industria, della comunità scientifica, autorità pubbliche, gli utenti della tecnologia e della società civile nell’ambito della Piattaforma Tecnologia Europea Hydrogen and Fuel Cell. La piattaforma è stata lanciata all’interno del 6° programma quadro di ricerca, come un gruppo stakeholders guidati da aziende che rappresentano l’intera supply chain per le tecnologie delle celle a combustibile e l’idrogeno.

La Piattaforma ha concluso che le tecnologie delle celle a combustibile e dell’idrogeno possono svolgere un ruolo significativo in un sistema energetico nuovo e più pulito in Europa.

horizon 2020Lo scorso 9 luglio è stata lanciata la call per la presentazione di proposte di progetto in vari campi applicativi. I progetti nell’ambito della FCH JU dovranno migliorare le prestazioni e ridurre i costi dei prodotti e dimostrare su larga scala la disponibilità della tecnologia ad entrare nel mercato nei settori dei trasporti (automobili, autobus) e dell’energia (produzione e distribuzione di idrogeno, stoccaggio di energia e la produzione di energia stazionaria).

Con un budget indicativo di 93 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020, la call 2014 supporterà 22 topics che coprono una vasta gamma di applicazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più