Tramite la ricerca e l’impegno come leaders aziendali o della società civile, i giovani contribuiscono attivamente ogni giorno alla lotta contro la povertà. La Commissione Europea vuole riconoscere il loro contributo ed evidenziarne i risultati, aiutandoli ad avere un ruolo nella definizione delle politiche di sviluppo che si ripercuoteranno su di loro e sul loro futuro. Sono proprio i giovani ad essere al centro dell’Anno Europeo dello Sviluppo 2015, che intende stimolare le persone, e in particolare i giovani, a partecipare attivamente allo sviluppo.
I giovani di tutto il mondo, di età compresa tra 21 e 26 anni, sono invitati a partecipare alla discussione sul futuro della cooperazione internazionale in occasione della prossima edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Days – EDD15 -), il forum europeo più importante sulla cooperazione e lo sviluppo globale, che avrà luogo a Bruxelles il 3-4 giugno 2015.
Le Giornate Europee dello Sviluppo (EDD) dimostrano l’impegno dell’Europa volto all’eradicazione della povertà: esse attirano ogni anno circa 7.000 partecipanti provenienti da più di 140 paesi, che rappresentano 1.200 organizzazioni operanti nel settore della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani e degli aiuti umanitari. Riunendo la comunità globale che lavora per lo sviluppo, l’Unione Europea coinvolge anche leader politici, professionisti dello sviluppo, il settore privato e la società civile per dare forma alle politiche dell’UE atte a contrastare la povertà in tutto il mondo.
I giovani avranno tempo fino al 18/03/2015 per inviare una candidatura corredata da CV e un video della durata di due minuti che spieghi su quale dei 12 argomenti discussi all’EDD15 desiderano concentrarsi e perché. I futuri leaders potranno condividere le proprie esperienze e idee con attori che ricoprono ruoli chiave nello sviluppo e con responsabili politici. I topics dell’EDD15 includono:
- Arrestare il cambiamento climatico e costruire la resilienza a Energia sostenibile per la crescita
- Un mondo urbanizzato: sfide e opportunità
- Diritti di genere
- Diritto alla salute
- Inclusione e ineguaglianza
- Nutriamo insieme il pianeta
- Globalizzazione equa
- Migrazione
- Crescita ed eradicazione della povertà
- Cittadinanza globale
- Lavoro decoroso.
Fonte: European Youth Portal
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA