La Commissione europea ha accolto con favore il lancio commerciale della prima InnovFin SME Guarantee, un nuovo strumento dell’Unione europea di garanzia sul finanziamento di prestiti, nell’ambito di Horizon 2020 per PMI innovative.
Il FEI-Fondo europeo per gli investimenti, che gestisce lo strumento, ha firmato con la banca spagnola Bankinter l’accordo che supporta fino a 200 milioni di euro di finanziamenti per i prossimi due anni per le imprese innovative del paese. Esso fornisce garanzie e controgaranzie sul finanziamento con capitale di debito compreso tra 25.000 e 7,5 milioni di euro, al fine di migliorare l’accesso al credito per PMI innovative e per le midcaps di piccole dimensioni (fino a 499 dipendenti).InnovFin SME Guarantee è uno degli strumenti lanciati dalla Commissione europea e dal Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) per sostenere l’innovazione nell’ambito di Horizon 2020.
Il commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas ha detto: “Con questa firma abbiamo iniziato a realizzare la nostra promessa per stimolare gli investimenti privati per la crescita sostenibile, la creazione di occupazione ed un’Europa più competitiva “.
Lo strumento InnovFin SME Guarantee è attivato dal Fondo europeo per gli investimenti e deve essere applicato tramite intermediari finanziari – banche ed enti finanziari – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Gli intermediari finanziari saranno garantiti dal FEI contro una parte delle perdite sostenute per il finanziamento tramite debito coperto nell’ambito dello strumento.
Bankinter è la prima banca in Europa ad offrire la possibilità di accesso a tale strumento.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA