Il bando di Horizon 2020 GV-2-2014 “Optimised and systematic energy management in electric vehicles” Call for GREEN VEHICLES 2014 implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).
Il limitato range di percorrenza dovuta alla limitata capacità di accumulo delle batterie, è una delle maggiori limitazioni dei veicoli elettrici. La sfida principale di tale topic riguarda il raggiungimento di una gestione sistematica dell’energia dei veicoli basata sull’integrazione di componenti e sottosistemi. Il problema è accentuato dalla necessità di utilizzare parte della capacità di storage per alimentare le apparecchiature ausiliarie come ad esempio il sistema di climatizzazione. In condizioni estreme fino al 50 % della capacità delle batterie è assorbita da tali sistemi. La gestione sistematica dell’energia nei veicoli elettrici è un mezzo per guadagnare una estesa autonomia senza sacrificare il comfort. La sfida è dunque di estendere il range di percorribilità dei veicoli elettrici in tutte le condizioni climatiche.
Lo scopo dei proposals dovrebbe essere indirizzato alla combinazione dei seguenti sviluppi:
- gestione comprensiva termica del sistema (inclusa isolamento termico, e innovativi approcci di riscaldamento e raffreddamento);
- miglioramento della durata delle batterie come effetto secondario della gestione termica;
- controllo elettronico dell’energia e della potenza;
- efficienza energetica degli accessori elettrificati;
- funzioni di recupero energetico e strategie automatizzate di eco-driving.
L’impatto atteso prevede che le attività di ricerca e innovazione dovranno contribuire ad una più rapida introduzione dei veicoli elettrici e ibridi. L’autonomia dovrà essere incrementata grazie alla riduzione di almeno il 50% dell’energia utilizzata per il confort dei passeggeri e di almeno il 30% per componente di raffreddamento in condizioni estreme con riferimento ai veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
Si tratta di un bando per Research & Innovation Actions (RIA) con procedura di sottomissione a uno stadio. La scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 28/08/2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA