Horizon 2020: Bando GV-2-2014 “Optimised and systematic energy management in electric vehicles”

Pubblicato il 8 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020  GV-2-2014 “Optimised and systematic energy management in electric vehicles” Call for GREEN VEHICLES 2014 implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).

GV-2-2014

Il limitato range di percorrenza dovuta alla limitata capacità di accumulo delle batterie, è una delle maggiori limitazioni dei veicoli elettrici. La sfida principale di tale topic riguarda il raggiungimento di una gestione sistematica dell’energia dei veicoli basata sull’integrazione di componenti e sottosistemi. Il problema è accentuato dalla necessità di utilizzare parte della capacità di storage per alimentare le apparecchiature ausiliarie come ad esempio il sistema di climatizzazione. In condizioni estreme fino al 50 % della capacità delle batterie è assorbita da tali sistemi. La gestione sistematica  dell’energia nei veicoli elettrici è un mezzo per guadagnare una estesa autonomia senza sacrificare il comfort. La sfida è dunque di estendere il range di percorribilità dei veicoli elettrici in tutte le condizioni climatiche.
Lo scopo dei proposals dovrebbe essere indirizzato alla combinazione dei seguenti sviluppi:

  • gestione comprensiva termica del sistema  (inclusa isolamento termico, e innovativi approcci di riscaldamento e raffreddamento);
  • miglioramento della durata delle batterie come effetto secondario della gestione termica;
  • controllo elettronico dell’energia e della potenza;
  • efficienza energetica degli accessori elettrificati;
  • funzioni di recupero energetico e strategie automatizzate di eco-driving.

L’impatto atteso prevede che le attività di ricerca e innovazione dovranno contribuire ad una più rapida introduzione dei veicoli elettrici e ibridi. L’autonomia dovrà essere incrementata grazie alla riduzione di almeno il 50% dell’energia utilizzata per il confort dei passeggeri  e di almeno il 30% per componente di raffreddamento in condizioni estreme  con riferimento ai veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

Si tratta di un bando  per Research & Innovation Actions (RIA) con procedura di sottomissione a uno stadio. La scadenza per la presentazione del  progetto è fissata al 28/08/2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più