Horizon 2020: Bando GV-3-2014 “Future natural gas powertrains and components for cars and vans”

Pubblicato il 14 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 GV-3-2014 “Future natural gas powertrains and components for cars and vans” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA),  finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

La sfida  è quella di raggiungere la soglia di  95 g CO2/km e 147 g CO2/km rispettivamente come obiettivo per le emissioni dei veicoli per passeggeri e dei veicoli commerciali leggeri (in accordo al nuovo Worldwide harmonised Light Vehicle Test Procedure), attraverso lo sviluppo di motori avanzati e concetti di post-trattamento, adattati ed ottimizzati all’uso del gas naturale. Si prevede anche una sostanziale riduzione in termini di emissioni di NOx and PM in condizioni di guida reali. La tecnologia ha bisogno di essere competitiva rispetto agli attuali veicoli che utilizzano combustibili tradizionali. Tuttavia l’obiettivo può essere raggiunto solo se i veicoli dimostrano un’autonomia di guida di almeno 600 km senza penalizzazioni in termini di  spazio rispetto ai veicoli a benzina.

GV-3-2014

Lo scopo delle proposte dovrebbe focalizzarsi  su una qualsiasi combinazione dell’ottimizzazione del processo di combustione,  sulla compressione variabile, sul sistema di controllo, sulle operazioni bi-fuel, sull’ottimizzazione dell’iniezione del carburante, sul sistema adattivo e sulla sensoristica per far fronte alle differenti qualità e miscele, ai sistemi di post-trattamento, ai serbatoi di combustibile avanzati, all’ottimizzazione ausiliaria e generale dei propulsori.

L’impatto atteso prevede che un veicolo dimostratore per piattaforma/tecnologia deve mostrare, attraverso un testing indipendente, livelli di  emissioni al disotto degli imminenti limiti Euro 6 in condizioni di guida reali, e confermare il raggiungimento di una riduzione di almeno il 20 % di emissioni di CO2 (incluso CO2 equivalente di metano incombusto ed N2O) in confronto al miglior veicolo sul mercato nel 2013. La ricerca svilupperà tecnologie necessarie al progresso verso la creazione di un futuro  standard di “Super Low Emission Vehicles” con target di emissione che sono ambiziosamente più bassi degli Euro 6.

Il bando  GV-3-2014 (IA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 28/08/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 10 e 20 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più