Horizon 2020: Bando GV-5-2014 “Electric two-wheelers and new ultra-light vehicle concepts”

Pubblicato il 3 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020  GV-5-2014 “Electric two-wheelers and new ultra-light vehicle concepts” Call for GREEN VEHICLES 2014 implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).

La sfida che si vuole affrontare riguarda le  problematiche relative alla qualità dell’aria, inquinamento acustico ed ambientale, congestione del traffico, competitività e preservazione del lavoro. Il superamento di tali problematiche prevede dunque nuovi e più efficienti mobility concept. I veicoli di categoria L sono i migliori candidati per rispondere alla domanda di minori consumi e accessibilità. Essi rappresentano una soluzione attraente nelle città congestionate con poco spazio per i parcheggi. La sfida è quella di sviluppare una nuova generazione di propulsori per veicoli di categoria L che siano silenziosi, puliti, efficienti e sicuri e di investigare circa concetti radicalmente nuovi di veicoli leggeri per la mobilità personale nelle aree urbane.

GV-5-4

Lo scopo principale dei proposals dovrebbe focalizzarsi sui miglioramenti dell’efficienza energetica di una ampia gamma di veicoli (dai motocicli ai quad). La ricerca dovrebbe essere indirizzata  all’efficienza, integrazione e modularità di packs di batterie, propulsori elettrici ed ibridi, sistemi di integrazione e architetture di veicoli innovative. Lo scopo include anche lo sviluppo e la prova di concept di nuovi veicoli ultra leggeri per i passeggeri considerando la loro integrazione con le infrastrutture e, dove appropriato, considerando qualsiasi cambiamento necessario per l’omologazione e le regolamentazioni per permettere il loro uso. Il progetto sarà validato attraverso un dimostratore.

L’impatto previsto dovrebbe contribuire ad una significativa riduzione delle emissioni (emissioni reali di guida sotto Euro 5 il livello deve essere dimostrata per gli ibridi) del  rumore, della congestione,  delle emissioni di gas serra e del consumo energetico. La ricerca consentirà inoltre di migliorare la posizione competitiva dell’industria europea. La ricerca in questo settore supporterà l’implementazione del Clean Power for Transport strategy, sviluppando la prossima generazione di veicoli elettrici urbani leggeri a propulsione alternativa.

Si tratta di un bando  per Research & Innovation Actions (RIA) con procedura di sottomissione a uno stadio. La scadenza per la presentazione del  progetto è fissata al 28/08/2014.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  5 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più