Heritage plus: lanciato un bando internazionale per il finanziamento di progetti transnazionali sui temi del patrimonio culturale
L’iniziativa di programmazione congiunta JPI Cultural Heritage and Global Change offre una nuova opportunità di finanziamento per progetti di ricerca transnazionali che hanno ad oggetto il patrimonio culturale. La call di Heritage Plus punta a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove conoscenze fondate sulla ricerca ed atte a promuovere l’uso sostenibile e la gestione del patrimonio culturale per affrontare le nuove sfide sociali contribuendo allo sviluppo della società stessa. La call mira a finanziare prestigiose collaborazioni e progetti di ricerca e sviluppo di natura internazionale, interdisciplinare ed innovativa focalizzati principalmente sulla ricerca nel campo dei beni materiali del patrimonio culturale attraverso tre temi principali:
1 . Salvaguardia del patrimonio culturale tangibile e al suo correlato significato intangibile,
2 . Strategie sostenibili per la protezione e la gestione del patrimonio culturale,
3 . Uso e riuso del patrimonio culturale.
Il budget totale per la call è di circa 9 milioni di euro. Ogni progetto, di durata non superiore ai 36 mesi, deve essere composto da almeno tre gruppi di ricerca, ognuno operante in un Paese diverso, tra quelli partecipanti alla Heritage Plus call. Il numero massimo dei gruppi di ricerca in un progetto è di 5.
La call è stata lanciata il 03/04/2014; il termine ultimo per la presentazione delle pre-proposte è il 28 aprile 2014; l’invito per la presentazione delle proposte complete o comunicazione delle pre-proposte bocciate in agosto 2014; il termine ultimo per la presentazione di tutti i progetti è ottobre 2014; le decisioni di finanziamento a febbraio 2015 e l’inizio dei progetti di ricerca da aprile 2015.
Qui troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare alla call di heritage plus.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA