Horizon 2020: 1 milione di euro per il Food Scanner Prize

Pubblicato il 22 giugno 2015 · Programma Horizon 2020

Food Scanner Prize di Horizn 2020: 1 milione di euro al vincitore

Dato l’aumento dei problemi di salute legati all’alimentazione, la sfida lanciata per questo premio da 1.000.000 di euro (nell’ambito del programma Horizon 2020) è quello di sviluppare una soluzione mobile a prezzi accessibili e non invasiva che permetterà agli utenti di misurare e analizzare la loro assunzione di cibo. Di questa soluzione beneficeranno soprattutto le persone con patologie quali obesità, allergie o intolleranze alimentari.

Il Premio Horizon 2020 Food Scanner sarà assegnato ad una soluzione mobile che analizza con precisione, in modo rapido ed efficiente la composizione degli alimenti, valori nutrizionali e gli ingredienti potenzialmente nocivi come allergeni. Dovrebbe anche essere in grado di fornire un feedback agli utenti per quanto riguarda la loro salute ed il loro stile di vita.

horizon 2020

Il concorso sarà aperto ad ogni singola persona e persona giuridica o gruppi di persone giuridiche stabilite nei Paesi Membri UE e/o associati al programma Horizon 2020. Il premio sarà assegnato al progetto che dimostra la soluzione migliore (che sia almeno un prototipo del sistema dimostrato in un ambiente operativo) soddisfacendo i criteri di aggiudicazione. Le regole del concorso saranno pubblicate in occasione del suo lancio.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più