Le PMI in Horizon 2020: i nuovi programmi UE per sostenere l’accesso ai finanziamenti

Pubblicato il 13 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Le PMI in Horizon 2020: i nuovi programmi UE per sostenere l’accesso ai finanziamenti

Le piccole imprese europee sono sempre più ottimiste circa le prospettive di crescita, ma molte sono ancora preoccupate per la mancanza di accesso ai finanziamenti, secondo un sondaggio (2014 survey on access to finance) pubblicato lo scorso 12 novembre dalla Commissione europea.

Tra aprile e settembre 2014, le richieste di finanziamento delle PMI non sono state sempre soddisfatte soprattutto per le imprese più piccole e più giovani. Più di un terzo delle PMI intervistate non è riuscita ad ottenere il finanziamento integrale del prestito bancario di cui avevano bisogno. Mentre le PMI hanno registrato un calo dei tassi di interesse per i prestiti, hanno anche sperimentato un serraggio nelle garanzie. In risposta, la Commissione si prefigge di aumentare la diffusione dei suoi nuovi programmi per sostenere l’accesso ai finanziamenti.

horizon 2020

Dal 2014 al 2020, i nuovi programmi comunitari contribuiranno a colmare il gap del mercato nella fornitura di finanziamenti alle PMI. Queste iniziative sono incluse nuovo programma dell’UE a sostegno della competitività delle imprese e delle PMI (COSME), nei fondi strutturali e nello  SME instrument e negli strumenti InnovFin del programma Horizon 2020. L’assistenza dell’UE per le aziende che cercano di accedere ai finanziamenti viene canalizzata attraverso istituti finanziari selezionati, come banche, società di leasing, società di mutua garanzia o fondi di venture capital. I Programmi UE sono progettati per catalizzare finanziamenti per le PMI attraverso garanzie di prestito, partecipazioni e altri meccanismi di assunzione del rischio.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più