In questo periodo l’Europa non offre ai giovani ricercatori sufficienti opportunità di sviluppare carriere indipendenti né di passare da un’attività svolta sotto il controllo di un supervisore a un attività di ricerca indipendente svolta sotto la propria responsabilità. Questo problema strutturale provoca un grave spreco di talenti della ricerca in Europa. Inoltre ostacola o ritarda l’affermarsi di una nuova generazione di ricercatori eminenti, che apportano nuove idee ed energia ed incoraggia i ricercatori dotati di grande talento all’inizio della loro carriera a cercare di farsi strada altrove.
Le sovvenzioni ERC Consolidator Grants, istituiti nell’ambito del programma Horizon 2020, presentano le seguenti caratteristiche:
- sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente;
- riguardano un’eccellente proposta di ricerca;
- le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come istituzione ospitante) situata in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati;
- il finanziamento per ciascuna borsa di ricerca: fino a 2 milioni di euro (in alcuni casi fino a 2,75 milioni di EUR);
- durata: fino a 5 anni;
- l’unico criterio di valutazione è l’eccellenza scientifica;
- le calls per presentare proposte sono pubblicate annualmente.
I richiedenti le sovvenzioni ERC Consolidator Grants – denominati Principal Investigators – devono avere già dimostrato il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca e dato prova di maturità scientifica. Di norma ci si attende che i richiedenti abbiano prodotto indipendentemente diverse pubblicazioni importanti senza la partecipazione del loro supervisore del dottorato di ricerca. I richiedenti devono vantare un curriculum promettente che mostri risultati precocemente raggiunti, tra cui pubblicazioni di rilievo (in qualità di primi autori) sulle principali riviste scientifiche internazionali multidisciplinari o sulle riviste internazionali più importanti del loro settore che applicano una selezione basata sulla valutazione inter pares.
Una sovvenzione ERC può finanziare fino al 100% dei costi diretti ammissibili totali della ricerca e prevede un contributo per i costi indiretti pari fino al 25% dei costi ammissibili totali.
Le domande di sovvenzione ERC devono essere presentate da un singolo Principal Investigator congiuntamente ed in rappresentanza dell’istituzione ospitante, denominata soggetto giuridico proponente. Le sovvenzioni vengono erogate all’istituzione ospitante, che si impegna espressamente a offrire al ricercatore principale le condizioni adeguate affinché possa dirigere in maniera indipendente la ricerca e gestirne il finanziamento per l’intera durata del progetto.
Il ricercatore principale e la sua équipe possono essere ospitati presso qualsiasi tipo di soggetto giuridico, tra cui università, centri di ricerca e imprese. L’istituzione ospitante deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell’UE o in uno dei paesi associati. La deadline per la sottomisione delle proposte è fissata al 12/03/2015.
Fonte: erc.europa.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA