Horizon 2020: conference on Transport Safety Research

Pubblicato il 14 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Nel settore dei trasporti, molte delle attività di ricerca sono svolte per portare avanti gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio attraverso processi produttivi e veicoli  più carbon free, una pianificazione più rispettosa dell’ambiente, più elevati livelli di intermodalità. L‘innovazione nel settore dei trasporti è in una fase fondamentale in cui miglioramenti significativi sono in corso per soddisfare le sfide mondiali. Tutti questi miglioramenti saranno efficaci ed ampiamente accettati dalla popolazione solo se il livello di sicurezza in tutti i modi di trasporto viene migliorato per assicurare che il sistema di trasporto europeo diventa il più sicuro possibile.

La Conferenza Transport Safety: societal challenges, research solutions, convocata dalla presidenza italiana dell’Unione europea, si propone di riunire stakeholders, professionisti del settore dei trasporti e responsabili politici per valutare le future esigenze per la sicurezza dei trasporti ed individuare le priorità per le attività del programma Horizon 2020.

horizon 2020

Esistono alcuni problemi e preoccupazioni relativi a tutti i modi di trasporto nei quali la fertilizzazione reciproca può efficacemente accelerare il progresso nella progettazione e nell’implementazione di misure di sicurezza. Questi aspetti includono:

  • Fattori umani, come fatica, sonnolenza, distrazione e l’atteggiamento nei confronti del rischio;
  • Laffidabilità della tecnologia di assistenza alla guida, sistemi di automazione e di prevenzione degli incidenti;
  • Gestione dei rischi formazione e sviluppo di competenze;
  • Raccolta e analisi dei dati, valutazione costi/benefici per le misure di prevenzione e di mitigazione.

La conferenza si concentrerà in particolare su questi aspetti, tenendo conto delle sfide sociali, delle esigenze della politica, degli sviluppi tecnologici e dei benefici economici. La prima sessione plenaria si concentrerà su una visione d’insieme dello stato dell’arte di questi aspetti nei diversi modi di trasporto, esplorando la trasferibilità delle best practices ed evidenziano i drivers di politica per l’innovazione nel settore. Le sessioni di break-out, divise per aree modali, andranno a valutare le esigenze di ogni specifica modalità tra cui i nodi intermodali di passeggeri e merci ed individueranno le future priorità della ricerca da prendere in considerazione a livello europeo.

La sessione plenaria finale fornirà un’agenda condivisa di Ricerca e Innovazione, con indicazioni da prendere in considerazione nella preparazione dei prossimi Work Programmes di Horizon 2020.

L’evento è organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dal MIUR italiano, nell’ambito del programma di attività della Presidenza italiana dell’UE. Si terrà a Genova, il 4 e 5 Dicembre 2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più