L’azione pilota Fast Track to Innovation (FTI) del programma Horizon 2020 implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili.
La FTI Pilot sostiene progetti che intraprendono l’innovazione dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato, includendo stadi come piloting, banchi di prova, convalida dei sistemi nel mondo reale/condizioni di lavoro, validazione dei modelli di business, ricerca pre-normativa e normazione. Esso si rivolge a nuove tecnologie, concetti, processi e modelli di business relativamente maturi, che hanno bisogno di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato e raggiungere una più ampia diffusione. Le innovazioni tecnologiche devono avere Technology Readiness Level (TRL) almeno pari 6. I progetti possono essere interdisciplinari. L’azione pilota Fast Track to Innovation mira ad accelerare il processo di commercializzazione, fornendo opportunità di finanziamento estese attraverso un sistema aperto e agile per coltivare innovativi idee bottom-up da tutta Europa.Le proposte devono riguardare qualsiasi campo nell’ambito dell’obiettivo specifico Leadership in enabling and industrial technologies e/o ad uno qualsiasi degli obiettivi specifici nell’ambito della priorità Societal challenges. Le proposte devono includere anche un business plan che descriva il potenziale di mercato, le opportunità di business per i partecipanti, le misure per migliorare la probabilità di un eventuale assorbimento commerciale ed una credibile strategia di commercializzazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione ed alla proprietà IP e alla possibilità di sfruttamento commerciale.
L’impatto previsto dovrebbe essere chiaramente descritto in termini sia qualitativi che quantitativi. Possibili impatti sulla sostenibilità o il cambiamento climatico o su altri obiettivi trasversali di Horizon 2020, dovrebbero essere evidenziati. I consorzi devono coinvolgere partecipanti provenienti dall’industria. Università, organismi di ricerca ed ulteriori attori dell’innovazione possono partecipare. Attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione sono invitati a prendere parte, come organizzazioni di cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico. Gli impatti attesi sono:
- Rapido sviluppo, assorbimento commerciale e/o ampia diffusione di soluzioni innovative e sostenibili (prodotti, processi, servizi, modelli di business, ecc) in tecnologie abilitanti e industriali e/o per affrontare le sfide sociali;
- Tempo per l’iniziale diffusione nel mercato non oltre tre anni dopo l’inizio dell’azione FTI;
- Maggiore competitività e crescita dei partners del consorzio, misurata in termini di fatturato e di creazione di posti di lavoro;
- Maggiore partecipazione dell’industria, incluse le PMI, e dei candidati per la prima volta ad Horizon 2020;
- Sfruttamento di investimenti privati nella ricerca e/o innovazione;
- Se del caso, affrontare value-chains transnazionali e/o mercati a livello europeo o mondiale.
La deadline 2015 per la sottomissione delle proposte di progetto è fissata al 01/12/2015 con due date di cut-off: 29/04/2015, 01/09/2015. Le date di cut-off per il 2016 saranno rese pubbliche in un secondo tempo. Il time-to-grant sarà di sei mesi al massimo. Il contributo indicativo UE per azione dovrebbe essere tra 1 e 2 milioni di euro; in casi debitamente giustificati, un contributo comunitario fino a €3 milioni può essere considerato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA