L’azione pilota Fast Track to Innovation (FTI) del programma Horizon 2020 è aperta a consorzi di almeno tre e al massimo cinque legal entities di qualsiasi tipo, tutte stabilite nei paesi UE-28 e/o nei paesi associati ad Horizon 2020. I partners del consorzio devono provenire da almeno tre paesi diversi.
I partecipanti industriali “first-time” sono particolarmente incoraggiati a partecipare al bando, ma non saranno gli unici in grado di ricevere finanziamenti. Per il processo di ranking, dopo la valutazione, l’inclusione nei consorzi di “first-time industry applicants” avrà un ruolo per impostare un ordine di priorità per le proposte con lo stesso punteggio. Per “first-time industry applicant” si intende un soggetto giuridico che è un’organizzazione privata, a scopo di lucro, che si è registrata per la prima volta nel Beneficiary Register ed ha ottenuto un PIC (Participant Identification Code) durante la preparazione della proposta.
Anche le start-ups possono partecipare poiché l’azione FTI è aperta a qualsiasi tipo di persona giuridica. Tuttavia, l’assenza di bilanci chiusi implica la qualificazione della solidità finanziaria di un partecipante come debole (weak), escludendolo, di norma, dal compito di Coordinatore. Le PMI che vedono la possibilità di un veloce sviluppo ed assorbimento commerciale e/o un’ampia diffusione di soluzioni innovative sostenibili, sono fortemente incoraggiate a partecipare.
Le società di consulenza possono essere partners in un consorzio, ma se è chiaro che la società avrà solo a che fare con questioni amministrative e non farà parte dell’azione di innovazione in quanto tale, le possibilità per il consorzio di essere selezionato per il finanziamento possono diminuire. Bisogna ricordare che l’azione pilota FTI sarà molto competitiva, con tassi di successo che dovrebbero essere di poco superiori al 5%.
Un’organizzazione può essere coinvolta in (es. subcontracting) e/o presentare diverse proposte allo stesso tempo, a condizione che il contenuto della proposta non sia lo stesso o simile.
FTI pilot si rivolge a nuove tecnologie, concetti, processi e modelli di business relativamente maturi, che hanno bisogno di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato ed un ampia diffusione. Solo concetti innovativi che hanno raggiunto un Technology Readiness Level (TRL) almeno pari a 6 saranno presi in considerazione per il sostegno. Se l’innovazione che il richiedente vorrebbe vedere sostenuta è pronta per il mercato, l’ultimo passo di sviluppo sembra essere già concluso. FTI Pilot sostiene azioni dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato, tra cui fasi come piloting, banchi di prova, sistemi di validazione in ambiente operativo o di produzione.
Indicativamente, si prevede che la durata di un’azione finanziata nell’ambito del FTI pilot sarà tra i 12 ed i 24 mesi con l’aspettativa che la prima diffusione sul mercato dell’innovazione dovrebbe avvenire entro 36 mesi dall’inizio dell’azione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA