Horizon 2020: nuovi paesi associati al programma

Pubblicato il 7 luglio 2014 · Programma Horizon 2020

Horizon 2020: nuovi paesi associati al programma.

Lo scorso 1 luglio cinque paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro e Serbia) e la Repubblica di Moldavia hanno sottoscritto gli accordi di associazione al Programma Horizon 2020.

Tutti i sei paesi hanno esperienza di cooperazione in materia di ricerca e innovazione con l’Unione europea attraverso il Settimo Programma Quadro per la ricerca (7 ° FP). La commissaria europea per la Ricerca, l’Innovazione e la Scienza Máire Geoghegan-Quinn ha dichiarato: “Gli accordi firmati sono buoni per questi paesi e buoni per l’Unione europea. Una maggiore cooperazione nella ricerca e innovazione creerà nuove opportunità di crescita, competitività ed occupazione in tutte le nostre economie. L’associazione ad Horizon 2020 faciliterà la mobilità di scienziati eccellenti, rafforzerà i sistemi nazionali di ricerca ed aiuterà i paesi ad integrarsi nello Spazio europeo della ricerca“.

Gli accordi di associazione, che si applicheranno retroattivamente dal 1° gennaio 2014, consentiranno agli organismi di ricerca e di innovazione provenienti da tutti e cinque i paesi dei Balcani occidentali e dalla Moldavia di sfruttare le opportunità di finanziamento offerte nell’ambito di Horizon 2020 fin dall’inizio

Nel 7FP, hanno partecipato nel seguente modo:horizon 2020

Fonte: European Commission.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più