Horizon 2020: l’Ucraina si unisce al programma UE di ricerca ed innovazione
Lo scorso 20 marzo l’Ucraina si è unita, firmando l’Agreement di associazione, al programma Horizon 2020 il programma dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione. Ricercatori, imprenditori ed innovatori ucraini potranno pienamente partecipare ad Horizon 2020, alle stesse condizioni dei Paesi Membri UE e degli altri paesi associati al programma quadro.
Questa associazione ad Horizon 2020 evidenzia che sia l’UE e l’Ucraina considerano la ricerca e l’innovazione cruciale per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Essa apre una vasta gamma di nuove opportunità per istituti di ricerca ucraini, università ed imprese in tutta l’intera catena del valore della ricerca e dell’innovazione, dalla ricerca fondamentale fino alle attività close-to-market.
Con un budget di circa 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, Horizon 2020 è il più grande programma multinazionale dedicato alla ricerca e all’innovazione. Nel suo predecessore, il 7° FP, l’Ucraina è stato uno dei primi dieci paesi terzi più performanti, con un numero totale di 274 partecipazioni di successo.
I primi cinque settori prioritari sono stati: ambiente (inclusi i cambiamenti climatici); trasporti (compresa l’aeronautica); nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione; cibo, agricoltura e pesca, biotecnologie; e lo spazio.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA