Horizon 2020: lanciato il premio da 1 milione di euro per “Better use of antibiotics”

Pubblicato il 27 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

L’Horizon Prize for better use of antibiotics, premio € 1.000.000, affronta il problema dell’uso non necessario di antibiotici, che contribuisce al crescente problema della resistenza agli antibiotici. La sfida è quella di sviluppare un test rapido che permetterà agli operatori sanitari di distinguere tra i pazienti con infezioni del tratto respiratorio superiore che richiedono antibiotici e quelli che possono essere trattate in modo sicuro senza antibiotici.

horizon 2020Gli obiettivi del premio sono:

  • Ridurre l’uso non necessario di antibiotici in caso di infezioni virali del tratto respiratorio superiore;
  • Ridurre i costi e gli effetti collaterali legati all’utilizzo di antibiotici;
  • Ritardare l’emergere di organismi resistenti agli antibiotici;
  • Consentire agli operatori sanitari di prendere rapide decisioni nella gestione delle infezioni del tratto respiratorio superiore (rapido avvio ed interruzione del trattamento), di facilitare la decisione del medico di non prescrivere antibiotici in caso di infezioni virali, ed in questo caso, facilitare l’accettazione dei pazienti di non prendere antibiotici;
  • Affrontare il problema sanitario, diffuso e significativo, delle infezioni respiratorie: l’invecchiamento della popolazione, la resistenza agli antibiotici e l’aumento dei costi di assistenza sanitaria lo rendono particolarmente impegnativo.

Il premio verrà assegnato, dopo la chiusura del concorso, al partecipante che dimostra di avere la migliore soluzione per la sfida, soddisfacendo i criteri di aggiudicazione:

  1. Potential to reduce the use of antibiotics and magnitude of antibiotic use reduction
  2. Accuracy and safety
  3. Minimal/non-invasive
  4. Low cost and affordable
  5. Rapid
  6. Easy to use.

Il concorso è aperto a qualsiasi persona fisica, persona giuridica o gruppi di soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati al programma Horizon 2020. La deadline per la sottomissione delle applicazioni è fissata al 17/08/2016. Le proposte devono essere trasmesse attraverso il Servizio di sottomissione elettronica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più