Horizon 2020: lanciato il premio da €500.000 sul Collaborative spectrum sharing
Le velocità di trasferimento dati ed il numero di persone che utilizzano le comunicazioni mobili sono entrambe aumentate drammaticamente negli ultimi due decenni e questa rapida espansione dovrebbe continuare. Si prevede che la domanda di servizi wireless aumenterà di almeno 1.000 volte nel prossimo decennio.
Lo spettro disponibile è uno dei fattori limitanti cruciali per sviluppo di nuovi servizi e per guidare lo sviluppo di sistemi wireless. Un miglioramento lineare di tecnologie di accesso allo spettro da solo non sarà in grado di rispondere a tale crescita esplosiva della velocità di trasmissione dati e degli utenti. L’obiettivo di questo premio è quello di dimostrare la fattibilità tecnica di metodi dirompenti di accesso allo spettro e di condivisione, che vanno oltre la tradizionale evoluzione cellulare e gli approcci centralizzati di condivisione.
La Commissione cerca nuovi approcci, altamente collaborativi e decentrati alla condivisione dello spettro. L’Horizon 2020 Prize for collaborative spectrum sharing sarà assegnato ad un approccio innovativo e dirompente che consentirà un significativo aumento della condivisione dello spettro ed il riutilizzo, al di là dei metodi attualmente vigenti e di tecniche centralizzate.
La soluzione vincente dovrebbe essere un passo avanti significativo rispetto alle tecnologie e soluzioni attuali in termini di metriche di utilizzo dello spettro condiviso. La fattibilità dell’approccio dovrà essere dimostrata attraverso chiari risultati sperimentali. Il concorso è stato lanciato lo scorso 16 marzo ed i partecipanti potranno presentare le loro proposte dal 28/05/2015 fino al 17/12/2015.
Il concorso sarà aperto alle PMI ed alle organizzazioni no-profit con sede in uno Stato Membro UE o in un paese associato ad Horizon 2020, il programma comunitario per la ricerca e l’innovazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA