Per migliorare la qualità dell’aria nelle città, nell’ambito del programma Horizon 2020, la sfida lanciata per questo premio da 3.000.000 di euro è quello di sviluppare una soluzione materiale innovativa che ridurrà la concentrazione di particolato nell’aria. Il particolato è l’inquinante atmosferico che ha l’impatto più forte sulla salute. Attualmente, circa il 90% della popolazione delle città europee è esposto a livelli superiori a quelli linee guida dell’OMS sulla qualità dell’aria.
L’aspettativa di vita media nell’Unione europea si stima essere 8,6 mesi più bassa a causa dell’esposizione al particolato derivante da attività umane. L’inalazione di particolato può portare ad asma, cancro del polmone, malattie cardiovascolari e respiratorie, difetti alla nascita e morte prematura. Oltre al suo impatto sulla salute umana, il particolato può avere effetti negativi sul cambiamento climatico e sugli ecosistemi.
L’Horizon 2020 Prize on Materials for clean air sarà assegnato alla soluzione materiale più accessibile, sostenibile ed innovativa in grado di ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. I concorrenti potranno presentare le loro proposte a partire dal 26/01/2017 fino al 23/01/2018.
Il concorso sarà aperto a qualsiasi singola persona e persona giuridica o gruppo di soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati al programma Horizon 2020.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA