Horizon 2020 FAST TRACK TO INNOVATION: A total of 269 proposals were submitted in response to this call
L’azione pilota Fast Track to Innovation (FTI) è una misura, nell’ambito del programma Horizon 2020, completamente bottom-up per promuovere attività di innovazione close-to-the-market. La FTI pilot prevede finanziamenti per proposte in ogni settore tecnologico o applicativo.
A differenza dello SME Instrument o del programma Eurostars, non è limitato alle PMI ma è aperta a tutti i tipi di partecipanti. Le proposte per il finanziamento devono essere presentate da consorzi costituiti da tre a cinque soggetti giuridici stabiliti in almeno tre diversi Stati membri UE o paesi associati ad Horizon 2020. La partecipazione sostanziale dell’industria in azioni FTI sarà obbligatoria per garantire una rapida diffusione nel mercato (rapida significa entro un periodo di tre anni dall’inizio dell’azione FTI).
La prima deadline intermedia per la call H2020-FTIPilot-2015-1 era fissata al 29 aprile 2015, data entro la quale un totale di 269 proposte di progetto sono state sottomesse alla CE. Il time-to-grant sarà di sei mesi al massimo.
Le altre due date di cut-off nel 2015 sono il 01/09/2015 e 01/12/2015. Come per altre azioni di innovazione, il tasso di finanziamento UE è del 70% del costi ammissibili. Il contributo indicativo UE per azione dovrebbe essere tra 1 e 2 milioni di euro; in casi debitamente giustificati, un contributo comunitario fino a €3 milioni può essere considerato.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA