Uno dei principali obiettivi del programma Horizon 2020 è quello rafforzare l’industria europea attraverso azioni che supportino ricerca ed innovazione in una vasta gamma di settori industriali.
- BBI.VC1.F1: From lignocellulosic feedstock to advanced bio-based chemicals, materials or ethanol.
- BBI.VC2.F2: Valorisation of cellulose into new added value products.
- BBI.VC4.F3: Innovative processes for sugar recovery and conversion from Municipal Solid Waste (MSW).
Il budget totale eleggibile per progetto è di 35 milioni di euro. Il tasso di rimborso è del 70% dei costi ammissibili (100% per le organizzazioni no-profit). I progetti devono condurre attività di innovazione che corrispondano ad un TRl (Technology Readiness Level) pari ad 8. La durata tipica di un progetto è di 4-5 anni.
Ai fini della call BBI JU, due diversi tipi di organizzazioni sono eleggibili e distinte in base al loro settore: accademico (Istituti di istruzione superiore pubblici o privati che rilasciano titoli accademici; organismi di ricerca senza scopo di lucro pubblici o privati la cui missione principale è quella di portare avanti la ricerca; organizzazioni internazionali di interesse europeo) e non-accademico (es. imprese private come PMI ed organizzazioni no-profit come le NGO).
Il consorzio deve essere costituito da almeno tre entità giuridiche stabilite in almeno tre differenti Stati Membri UE e/o Paesi Associati al programma Horizon 2020. Le entità devono essere tra loro indipendenti. La deadline per la presentazione delle proposte è fissata al 15/09/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA