Il PPP BBI JU (Bio-based Industries Joint Undertaking) ha pubblicato l’elenco dei topics e degli stanziamenti di bilancio della seconda call del 2015, nell’ambito del programma Horizon 2020.
La bio-economia europa riceverà un notevole impulso attraverso i 200 milioni stanziati per la prossima call for proposals che sarà formalmente annunciata il prossimo 26 giugno a Brussels in occasione del BBI JU Info Day.
La call 2015 mira ad attrarre proposte di progetti in grado di colmare le lacune tecnologiche all’interno di specifiche value chains, o azioni che affrontano l’intera value chain dall’approvvigionamento delle materie prime alle applicazioni di mercato. Il Direttore esecutivo ad interim del BBI JU, ha definito il nuovo invito a presentare proposte come punto di riferimento per l’Europa verso una bio-economia pienamente sostenibile.
La nuova call arriva appena due settimane dopo il meeting in Germania dei leaders del G7 che hanno deciso di porre fine all’impiego di tutti i combustibili fossili entro la fine del secolo. Il settore industriale bio-based ridurrà in modo significativo la dipendenza dell’Europa dai prodotti a base di combustibili fossili, aiuterà nel raggiungimento degli obiettivi Ue relativi ai cambiamenti climatici e porterà ad una crescita più verde e più rispettosa dell’ambiente.
Fonte: bbi-europe.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA