Sul Participant Portal della Commissione Europea, dallo scorso 2 luglio, è disponibile la sessione per la registrazione e la sottomissione delle richieste di partecipazione a due Premi di Horizon 2020:
- H2020-SpectrumPrize-2015: Collaborative Sharing of Spectrum;
- H2020-OpticalPrize-2015: Breaking the optical transmission barriers.
Lanciati a marzo del 2015, questi due Prizes da 500.000 euro ciascuno, saranno assegnati ai due innovatori che troveranno la migliore soluzione per le barriere alla trasmissione ottica o alla condivisione dello spettro collaborativo.
Il Premio Horizon 2020 Breaking the optical transmission barriers (registration deadline: 16/12/2015; submission deadline: 15/03/2016) sarà assegnato ad una soluzione che massimizza capacità della fibra per canale, gamma dello spettro e/o efficienza spettrale, per superare le attuali limitazioni dei sistemi di trasmissione di lunga distanza in fibra. Tale soluzione dovrebbe anche essere ad alta efficienza energetica, economicamente sostenibile e facile da installare ed implementare. La soluzione vincente deve avere un forte potenziale per essere adottata nelle future generazioni di optical-system products.
Il Premio Horizon 2020 Collaborative spectrum sharing (registration deadline: 30 /09/2015; submission deadline: 17/12/2015) sarà assegnato ad un approccio innovativo e dirompente il quale consentirà un aumento significativo della condivisione dello spettro ed il riutilizzo, oltre i metodi di condivisione spettro attualmente applicabili e le tecniche centralizzate. La soluzione vincente dovrebbe rappresentare un significativo passo in avanti rispetto alle attuali tecnologie e soluzioni in termini di metriche di utilizzo dello spettro condiviso e dovrà dimostrare la sua redditività economica.
Il concorso è aperto alle PMI ed alle organizzazioni no-profit stabilite in uno dei Paesi Membri UE o in uno dei Paesi associati al programma Horizon 2020.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA