Horizon 2020: aperto l’European Capital of Innovation Award 2016

Pubblicato il 15 luglio 2015 · Programma Horizon 2020

Con la loro capacità di connettere le persone, luoghi, attori pubblici e privati, le aree urbane possono migliorare notevolmente l’innovazione in Europa. Nel 2014 l’Unione europea ha riconosciuto il loro ruolo, assegnando il premio alla prima Capitale Europea dell’Innovazione. L’European Capital of Innovation Award considera la città come un sistema olistico, incluso ambiente costruito, autorità comunali e cittadini, organizzazioni e strutture pubbliche come una piattaforma per facilitare la crescita e lo sviluppo della creatività e dell’innovazione nei suoi diversi significati.

horizon 2020

Questa competizione mira a fornire il riconoscimento a livello europeo per quelle città che fanno il massimo per promuovere l’innovazione (attraverso politiche di successo) all’interno delle loro comunità e, quindi, per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini.

La Commissione prevede di selezionare la nuova Capitale Europeo dell’Innovazione attraverso il Concorso a livello europeo. Il premio è rivolto alle città con più di 100.000 abitanti degli Stati membri UE e dei paesi associati al programma Horizon 2020. Il premio esaminerà le proposte incentrate:

  • sullo sviluppo di un efficace ecosistema dell’innovazione che catturi le cinque I di una città “innovative, inspiring, interactive, integrated and impactful”;
  • sul raggiungimento dei cittadini in un modo da rendere l’innovazione visibile.

La città vincitrice del concorso riceverà un premio di 950.000 euro. Sarà inoltre assegnato un secondo premio da 100.000 euro ed un terzo premio da 50.000 euro. La deadline per la sottomissione delle applicazioni è fissata al 18/11/2015.

Fonte: Commissione europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più