L’European Union Contest for Young Scientists è un’iniziativa della Commissione europea, co-finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020, istituita nel 1989 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e lo scambio tra giovani scienziati e di guidarli verso una futura carriera nel campo della scienza e della tecnologia.
Il concorso è la vetrina annuale dei migliori progetti sviluppati da giovani scienziati in campi diversi e provenienti da molti paesi. Infatti, il concorso UE offre agli studenti la possibilità di competere con i migliori loro coetanei a livello europeo, per confrontare idee, per incontrare altri concorrenti con abilità ed interessi simili, come pure per essere guidati da alcuni degli scienziati più importanti in Europa.
Possono partecipare al concorso i giovani scienziati che hanno vinto il primo premio nel loro concorso scientifico nazionale e che sono stati designati dalle rispettive giurie nazionali per partecipare al concorso UE. In ogni paese, l’Organizzatore Nazionale è responsabile della selezione dei progetti, la presentazione delle domande al concorso europeo e per tutte le comunicazioni con la Commissione.
Ogni progetto è costituito da una relazione tecnica scritta e da materiali espositivi, modelli, ecc. Ogni paese può presentare fino a 3 progetti, con un massimo di 6 partecipanti (di età compresa tra 14 e 20 anni). Durante il concorso, i concorrenti dovranno rispondere alle domande dei membri della giuria scientifica e poiché l’Exhibition è aperta al pubblico, i concorrenti saranno incoraggiati a spiegare i loro progetti.
La giuria assegnerà 9 Core Prizes messi a disposizione dalla CE ed in aggiunta, saranno assegnati un certo numero di Premi Onorari e Premi Speciali. I Core Prizes consistono in:
- Tre primi premi del valore di 7.000 euro ciascuno;
- Tre secondi premi del valore di 5.000 euro ciascuno;
- Tre terzi premi del valore di 3.500 euro ciascuno.
I premi onorari includono tutte le spese per i viaggi al London International Youth Science Forum (LIYSF) ed il Stockholm International Youth Science Seminar (SIYSS). Il premio a Stoccolma comprende anche i biglietti per la cerimonia del Premio Nobel.
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA