100 milioni di euro alle imprese innovative italiane con il sostegno finanziario dei fondi europei di Horizon 2020

Pubblicato il 16 luglio 2015 · Programma Horizon 2020

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER) hanno firmato oggi, 16 luglio, un accordo per aumentare i prestiti a favore delle PMI innovative e delle piccole imprese a media capitalizzazione in Italia.

Il nuovo accordo permetterà a BPER di mettere a disposizione di imprese innovative 100 milioni di euro in finanziamenti nell’arco dei prossimi due anni. I prestiti saranno coperti da una garanzia del FEI, resa possibile dall’iniziativa InnovFin con il sostegno finanziario del programma Horizon 2020.

horizon 2020Per aiutare le imprese innovative ad accedere più facilmente ai finanziamenti è stato messo a punto nel quadro di Horizon 2020 il meccanismo “InnovFin – Finanziamento dell’UE per l’innovazione”, ossia la nuova generazione di strumenti finanziari e di servizi di consulenza dell’UE. Il meccanismo concorrerà a iniettare fino a 48 miliardi di euro negli investimenti in ricerca e innovazione in tutta Europa.

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: “L’accordo InnovFin firmato oggi nel quadro del Fondo europeo per gli investimenti strategici con il sostegno finanziario di Horizon 2020 permetterà alle imprese innovative di accedere più facilmente ai prestiti. Questo nuovo accordo, che viene ad aggiungersi ai 220 milioni di euro per le imprese italiane annunciati in giugno nell’ambito della garanzia InnovFin per le PMI, contribuirà alla crescita e la competitività delle PMI.”

Nel giugno 2015 il FEI ha firmato un accordo con il gruppo Credem nell’ambito dello strumento di garanzia InnovFin per le PMI, grazie al quale la banca potrà sottoscrivere con le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione italiane nuovi accordi di prestito per un totale di 220 milioni di euro nell’arco dei prossimi due anni.

 Fonte: Commissione europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più