L’APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) organizza, a Roma il prossimo 11 settembre, per conto della DG Regio della Commissione europea ed in collaborazione con la Regione Lazio, il Tavolo Tecnico sui Piani Operativi Regionali ed i nuovi Work Programnmes 2016-2017 di Horizon 2020.
Le sinergie tra programmi a gestione diretta e quelli a gestione indiretta sono considerate una priorità non solo nella programmazione regionale 2014-2020 ma anche nei nuovi Programmi di Lavoro di Horizon 2020 per il biennio 2016-2017. Tutti coloro i quali intendono partecipare a tali programmi necessitano dunque di meccanismi, strumenti, procedure e regole che permettano di presentare proposte progettuali che al loro interno facciano un uso sinergico di diverse linee di finanziamento. In questo modo, infine, tali proposte progettuali riuscirebbero a utilizzare fondi pubblici nella maniera più efficiente possibile.
L’obiettivo principale del tavolo tecnico di lavoro consiste nell’individuazione di modelli e criteri utilizzati dalle Autorità di Gestione per la realizzazione di bandi sinergici tra Horizon 2020 ed i Fondi Strutturali e d’Investimento Europei. L’obiettivo secondario consiste invece nell’individuazione di procedure e modelli d’interazione tra Autorità di Gestione, e coloro i quali partecipano al Programma Horizon 2020 e la rete italiana dei Punti di Contatto Nazionale per Horizon 2020.
Il target principale è rappresentato dalle Autorità di Gestione Regionali per i fondi FESR-FSE.
Fonte: APRE
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA