Lo scorso 22 luglio Carlos Moedas, commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione della Commissione Europea ha firmato un accordo con la Banca europea per gli investimenti (EIB) ed il Fondo europeo per gli investimenti (EIF) che consentirà all’European Fund for Strategic Investments (EFSI) di migliorare gli esistenti strumenti di garanzia dei prestiti.
Questo riguarda in particolare l’InnovFin SME Guarantee, una parte della nuova generazione di strumenti finanziari sviluppati nell’ambito di Horizon 2020. Lo strumento InnovFin SME Guarantee è attivato dal Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e viene applicato tramite intermediari finanziari – banche ed enti finanziari – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati al programma Horizon 2020. InnovFin SME Guarantee fornisce garanzie e controgaranzie agli intermediari finanziari contro una porzione delle loro potenziali perdite consentendo loro di fornire prestiti, leasing finanziari e garanzie sui prestiti con capitale di debito compreso tra 25.000 e 7,5 milioni di euro a PMI innovative e le piccole midcaps.
La SME Window dell’EFSI rafforzerà lo strumento InnovFin SME Guarantee di Horizon 2020 in molti modi:
- Essa aumenterà in modo significativo il volume attualmente disponibile di finanziamenti alle PMI innovative, rendendo immediatamente disponibili 750 milioni di euro, inizialmente previsti per impegni successivi. L’EIF potrà stipulare accordi con le banche in tutta l’UE – come sono stati recentemente conclusi in Francia, Lussemburgo, Regno Unito o Italia;
- L’EFSI fornirà all’EIF la capacità di firmare prestiti aggiuntivi alle PMI innovative ed alle midcaps di piccole dimensioni;
- Almeno 420 milioni saranno usati per aumentare i budgets disponibili per i debt and equity products di InnovFin;
- nuovi prodotti, con una garanzia EFSI di circa 900 milioni, aumenteranno ulteriormente gli investimenti nelle PMI innovative e piccole mid-caps.
Nel contesto dei prodotti InnovFin di Horizon 2020 , la Commissione, l’EIB ed l’EIF hanno anche firmato un accordo su un nuovo progetto pilota in ambito InnovFin SME Venture Capital facility, che cofinanzierà investimenti da parte business angels nelle PMI e piccole Midcaps innovative che prevalentemente mirino a commercializzare nuovi prodotti e servizi legati alle ICT.
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA