Il Food Scanner è uno dei 5 Premi di Horizon 2020 in fase di lancio nel 2015.
La Commissione Europea sfida gli innovatori europei a sviluppare un food scanner (soluzione basata su ICT per misurare ed analizzare l’assunzione di cibo da parte delle persone) e a vincere l’Horizon 2020 Prize.
I partecipanti si sfideranno nello sviluppo della soluzione più innovativa e conveniente. Questo premio da 1 milione di euro sarà diviso in un massimo di tre riconoscimenti: 800.000 euro andranno al vincitore e 100.000 euro ciascuno per il primo e secondo classificato.
Per vincere, gli innovatori devono trovare una soluzione che analizzi la composizione degli alimenti e presenti valori nutrizionali e gli ingredienti potenzialmente nocivi: calorie, ingredienti alimentari, nutrienti ed allergeni. Lo strumento dovrebbe inoltre fornire un feedback significativo per l’utente in relazione alla sua condizione e/o stile di vita. Attraverso questo concorso, la Commissione si propone di aiutare a prevenire problemi di salute legati all’alimentazione come allergie alimentari, obesità, diabete e malattie cardiovascolari e a consentire ai cittadini di effettuare scelte informate sulla loro assunzione di cibo in modo rapido, economico e non invasivo.
Il concorso è aperto a qualsiasi soggetto giuridico, comprese le persone fisiche o gruppi di soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro UE o in un paese associato al programma Horizon 2020. Il premio sarà assegnato a chiunque possa più efficacemente rispondere ai criteri di aggiudicazione ed offra una vera e propria soluzione innovativa. Viene lasciata ai concorrenti la totale libertà di utilizzare il loro pensiero creativo e trovare il modo migliore per raggiungere l’obiettivo. I criteri di assegnazione richiedono che la soluzione finale sia, tra l’altro, conveniente, veloce e facile da usare.
La data di apertura della call pianificata dalla CE è fissata al 09/09/2015.
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA