La Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) è un partenariato pubblico-privato a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione nel settore delle tecnologie energetiche delle celle a combustibile ed idrogeno in Europa. Il suo scopo è quello di accelerare l’introduzione sul mercato di queste tecnologie pulite ed efficienti.
Lo scorso 9 luglio è stata lanciata la call per la presentazione di proposte di progetto in vari campi applicativi. Il topic FCH-01.4-2014 “Hydrogen storage standardisation and components optimization for mass production” implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.
I sistemi di stoccaggio dell’idrogeno a bordo per veicoli alimentati a celle a combustibile ancora non hanno raggiunto gli obiettivi di costo e prestazioni per una più ampia introduzione sul mercato, né per i veicoli leggeri né per quelli pesanti. Ciò è dovuto al basso volume di produzione, alla progettazione di sistemi proprietari, alla concezione di componenti che non sono adatti per la produzione di massa e all’assenza di un mercato concorrenziale di fornitori.La standardizzazione di sistemi, processi e componenti è un mezzo efficace per accelerare l’introduzione sul mercato automobilistico della tecnologia di stoccaggio dell’idrogeno, attraverso interfacce e specifiche generalmente accettate ed a maggiori volumi di produzione di tali componenti.
Il lavoro dovrebbe riguardare la riduzione in termini di varietà di componenti e progetti modulari volti alla riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo e a facilitare la certificazione. L’obiettivo del topic proposto sarebbe di aumentare il TRL da 2 fino a 6-8 a seconda dei singoli componenti e sottosistemi. Gli impatti attesi:
- Una gamma di componenti di stoccaggio dell’idrogeno adatto per la standardizzazione a livello mondiale;
- Interfacce standardizzate tra i componenti del sistema di stoccaggio dell’idrogeno e la trasmissione;
- Procedure di test accettate per i componenti selezionati, come quelli sviluppati dal Joint Research Centre;
- Dimostrazione di una riduzione dei costi a 800 €/kg di H2 stoccato attraverso componenti e interfacce standardizzate in produzione di massa;
- Standards per i componenti selezionati, pronti per essere trasferiti a norme, codici e regolamenti industriali.
La FCH JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking) ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 5 milioni di euro permetterebbero di affrontare le sfide specifiche in modo appropriato. Nell’ambito di questo topic sarà finanziato al massimo un progetto. La deadline è fissata al 04/11/2014.
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