Horizon 2020: la Commissione lancia tre nuovi premi per l’innovazione in campo energetico

Pubblicato il 7 luglio 2016 · Programma Horizon 2020

Nell’ambito del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, gli Horizon Prizes sono premi che offrono una ricompensa in denaro a chiunque sia in grado di soddisfare nel modo più efficace una sfida definita. Essi agiscono come un incentivo all’innovazione prescrivendo l’obiettivo, ma non come l’obiettivo debba essere raggiunto. horizon 2020Lo scorso 5 luglio la Commissione Europea ha lanciato tre nuovi Horizon Prizes per incoraggiare l’innovazione e trovare soluzioni alle sfide nel settore dell’energia. Con un valore totale di 3,25 milioni di euro i premi ricompenseranno approcci innovativi per l’integrazione dell’energia solare in edifici storici, per l’utilizzo dell’energia rinnovabile negli ospedali e per lo sviluppo di prodotti che aiutino a ridurre le emissioni riutilizzando l’anidride carbonica (CO2).

Il Premio Photovoltaics meets history, del valore di 750 mila euro, affronta i vincoli tecnici nell’integrazione delle fonti energetiche fotovoltaiche in distretti urbani storici. Il premio verrà assegnato al progetto architettonico ed estetico più adatto per un sistema energetico fotovoltaico che allo stesso tempo presenti una soluzione tecnica ottimale (presentazione della candidatura entro il 26/09/2018).

Il Premio Low carbon hospital, del valore di 1 milione di euro, contribuirà a trovare soluzioni per l’utilizzo del 100% di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e la produzione di energia negli ospedali. Il premio andrà alla soluzione innovativa che integra diverse tecnologie in un unico sistema energetico in grado di garantire l’approvvigionamento energetico senza interruzioni (presentazione della candidatura entro il 03/04/2019).

Il Premio CO2 reuse, del valore di 1,5 milioni di euro, sarà assegnato allo sviluppatore di un prodotto innovativo che riutilizzi anidride carbonica (CO2), apportando un reale contributo alla riduzione delle emissioni (presentazione della candidatura entro il 03/04/2019).

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più