Finanziamenti europei con Horizon 2020: 2 milioni di euro per l’Horizon Prize “Improved mobility for older people”

Pubblicato il 27 aprile 2018 · Programma Horizon 2020

Il Premio Horizon 2020 per la Social Innovation ricompenserà le migliori soluzioni per il miglioramento della mobilità nei viaggi degli anziani: 1 milione di euro sarà assegnato alla migliore soluzione ed i quattro secondi classificati riceveranno 250 mila euro ciascuno. Il Premio è stato lanciato durante la conferenza “Opening up to an era of social innovation” tenutasi a Lisbona il 27/11/2017. Le proposte potranno essere sottomesse fino al 28/02/2019 ed il premio sarà assegnato nel secondo o terzo trimestre del 2019.

Lo scopo del concorso è sviluppare soluzioni di mobilità innovative e sostenibili per le persone anziane (oltre i 65 anni). I premi saranno assegnati, dopo la chiusura del concorso, ai candidati che, secondo il giudizio della giuria, dimostreranno una soluzione che meglio risponde ai criteri di aggiudicazione. Le soluzioni presentate, in grado di combinare caratteristiche tecnologiche, sociali e comportamentali, devono essere implementate per diversi mesi durante il periodo del concorso.

La popolazione dell’Unione europea sta invecchiando. Ci saranno 75 milioni di persone di età superiore ai 65 anni in Europa nel 2020 e 88 milioni nel 2030. La percentuale di persone di età superiore ai 65 anni dovrebbe aumentare dal 17,5% della popolazione nel 2010 al 29,5% nel 2060 nell’UE-27. Ciò richiede di riconsiderare i sistemi di mobilità esistenti al fine di soddisfare le esigenze delle persone anziane e contribuire a combattere l’esclusione sociale e sostenere la vita indipendente, specialmente per le persone a mobilità ridotta. Fornire soluzioni di mobilità adeguate per i cittadini più anziani consente loro di continuare a partecipare pienamente alle attività e ai servizi culturali, educativi e sanitari e di rimanere attivi partecipanti dell’economia. Lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità o il miglioramento di quelli esistenti offriranno inoltre nuove opportunità a piccole imprese innovative, operatori dei trasporti, startup dell’economia sociale e ONG a livello locale, regionale o nazionale.

Fonte: Commissione Europea

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più