Il bando di Horizon 2020 EE-04-2014 EE-04-2014 “Construction skills” all’interno della call H2020-EE-2014-3-MarketUptake implementa lo schema di finanziamento delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra sezione Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle CSA).
Il grande contributo atteso dal settore edilizio agli obiettivi energetici 2020 è una sfida per il settore edile, che necessita di essere pronto a consegnare lavori di ristrutturazione che offrano alte prestazioni energetiche e nuovi edifici quasi zero-energy utilizzando tecnologie innovative. Molti artigiani e lavoratori edili hanno bisogno di aggiornare le proprie competenze. I sistemi di qualificazione esistenti, le strutture di accreditamento e gli incentivi alla formazione non coprono a sufficienza le questioni relative all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili e sono a volte non sufficientemente attraenti per i lavoratori ed i datori di lavoro (soprattutto PMI). Vi è anche una necessità di formare architetti, ingegneri, amministratori di condominio e altri professionisti dell’edilizia. Attraverso la promozione dell”energy literacy” (alfabetizzazione energetica), compresa la progettazione integrata e le buone prassi di gestione operativa, queste professionisti possono aiutare a colmare il divario tra rendimento energetico in fase di progettazione e le prestazioni operative. Per quanto riguarda artigiani e altri lavoratori in loco, compresi gli apprendisti, le proposte dovrebbero concentrarsi sul potenziamento o la creazione di qualificazione su larga scala e programmi di formazione al fine di aumentare il numero di lavoratori edili qualificati. Esse possono anche riguardare misure di coordinamento e di accompagnamento (ad esempio sistemi di certificazione volontaria, accreditamento, incentivi per incoraggiare la partecipazione degli artigiani e per attrarre le donne al settore delle costruzioni). Per quanto riguarda gli altri professionisti, le proposte dovrebbero concentrarsi sul miglioramento della qualifica e delle competenze dei professionisti di medio e alto livello.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 1 e 1.5 milioni di euro permetterebbero di affrontare le sfide specifiche in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
Per tutte le proposte, almeno tre soggetti giuridici devono partecipare all’azione; ogni soggetto giuridico deve essere stabilito in un paese diverso dell’unione, e tutti e tre i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro, ai sensi dell’articolo 7 del Regole di Partecipazione. L’unica eccezione è per le proposte incentrate sul potenziamento o la creazione di qualificazioni su larga scala e programmi di formazione per artigiani e altri lavoratori in-loco. Queste proposte possono essere presentate da uno o più soggetti giuridici provenienti dallo stesso paese.
Impatti attesi: Ridotto disallineamento delle competenze e maggiore capacità manageriale per sostenere l’innovazione e l’uso dell’energia sostenibile negli edifici attraverso nuove pratiche di leadership e di lavoro. Migliore partecipazione, qualifiche e competenze per un pool di donne di talento nel settore delle costruzioni. Si prevede che ogni milione di euro di sostegno dell’UE aumenterà le capacità di almeno 2.000 artigiani, o 500 dirigenti del settore delle costruzioni, con conseguente risparmio e/o di produzione di energia rinnovabile di almeno 25 GWh all’anno ed aumento dell’occupazione della forza lavoro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA