Horizon 2020: Bando BES-09-2014 “Technologies for inspections of large volume freight”

Pubblicato il 8 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 BES-09-2014 “Supply Chain Security topic 2: Technologies for inspections of large volume freight” all’interno della call H2020-BES-2014 “Border Security and External Security” implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

Circa il 70% di tutte le merci è trasportato in container con trasporti intermodali che rappresentano circa 240 milioni di container si muovono in un dato anno. Come importante centro di trasbordo, l’UE gestisce circa un terzo dei container che si sposta in tutto il mondo. La sicurezza dei container associata a minacce terroristiche, immigrazione clandestina, furti e contrabbando è quindi un fattore importante per la sicurezza complessiva delle frontiere dell’UE. Il più grande volume (e quindi rischio) di merci illecite/illegali/dichiarate erroneamente nell’UE, in quanto di interesse alla dogana, include: narcotici illegali (eroina, cocaina, ecc), esplosivi, prodotti del tabacco, prodotti chimici. L’intelligenza unita allo scanning è utile nel ridurre le partite sospette, ma in definitiva è necessario un esame fisico del carico. Questo richiede alta intensità di risorse e aggiunge costi e ritardi agli importatori nel caso in cui l’anomalia dovesse risultare benigna.BES-09-2014Le dogane attualmente impiegano una quantità limitata di tecnologia per aiutare ad affrontare il loro problema più grande: come contrastare il nascondere/il contrabbando di merci in grandi volumi. Finora la tecnologia di scelta è l’ispezione a raggi X (supportato dalla selezione dei rischi). La ricerca dovrebbe esaminare opzioni per lo sviluppo parallelo di almeno due differenti tecnologie per la scansione di un container, ad esempio:

  • Ispezione basata sulla struttura atomica (es. raggi-X, muoni, neutroni), in particolare per individuare i materiali di minacce schermati in carichi densi: tecnologia di ispezione che è diretta verso l’individuazione di prodotti biologici rilevanti per la Dogana;
  • Ispezione basate sull’evaporazione (ad esempio spettrometria di massa, il rilevamento biologico, spettrometria a mobilità ionica).

È difficile prevedere a priori quale tecnologia produrrebbe la soluzione più pratica. Pertanto, questi approcci combinati dovrebbero essere convalidati in uno scenario operativo, per diventare strumento di rilevamento, con pratico ed ampio campo di applicazione, per essere utilizzato su vasti volumi di merci (ad esempio container e pallet di grandi dimensioni). Le soluzioni proposte dovrebbero riguardare l’impiego di tecnologie innovative, che hanno dimostrato di essere in grado di migliorare drasticamente le prestazioni dei sistemi di imaging e di sensori. Il risultato della proposta dovrebbe portare allo sviluppo di TRL (Technology Readiness Level) fino 7.

La ricerca dovrebbe fornire un contributo sostanziale nella prevenzione del trasporto illegale di materiali pericolosi e illeciti, tutelando gli elementi critici della supply chain da attacchi ed interruzioni. Una tecnologia che potrebbe eseguire la scansione di un carico con elevata probabilità di rilevamento di particolari prodotti chiave dovrebbe aumentare l’efficienza e la velocità e ridurre i costi e i ritardi di spedizionieri innocenti. Le soluzioni pertanto devono essere sviluppate per consentire un maggiore livello di garanzia in particolare per carichi densi trasportati in container, evitando la necessità di ricorrere inutilmente all’ispezione fisica. La ricerca potrebbe facilitare ed accelerare il flusso regolare del legittimo commercio internazionale attraverso il rafforzamento dei controlli di sicurezza.

Il bando BES-09-2014 (RIA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 28/08/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 5 e 12 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più