Horizon 2020: Bando BG-11-2014 “Monitoring, dissemination and uptake of marine and maritime research”

Pubblicato il 16 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma  Horizon 2020  BG-11-2014 “Monitoring, dissemination and uptake of marine and maritime research” all’interno della call H2020-BG-2014-1 “Blue Growth:Unlocking the potential of Seas and Oceans” implementa lo schema di finanziamento delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra sezione Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle CSA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

L‘UE ha finanziato un gran numero di progetti di Ricerca&Innovazione marina e marittima distribuiti in diversi programmi. Recenti sforzi sono stati fatti per monitorare e facilitare l’accesso alle informazioni su tali progetti o sui loro risultati. Tuttavia, i risultati tangibili chiave non sono sempre noti o sfruttati quando invece potrebbero essere utili agli stakeholders marini e marittimi, scienziati e responsabili politici.

Le proposte devono sviluppare una strategia per monitorare, identificare e selezionare i progetti di ricerca marittima e marina di successo in termini di risultati e impatti per l’agenda Blue Growth, nonché per il supporto alla EU Marine Strategy Framework Directive. Esse dovrebbero analizzare i risultati chiave promettenti, in particolare quelli rilevanti per la creazione di opportunità di crescita e di innovazione sociale.BG-11-2014   I progetti da prendere in considerazione dovrebbero provenire dal Settimo Programma Quadro, ERA-NETs, CIP, fondi strutturali ed altri programmi europei attinenti. Le proposte dovrebbero coprire una vasta gamma di aree/settori (ambiente, biotecnologie, prodotti alimentari, trasporti, energia, ICT, materiali, spazio, sicurezza, infrastrutture …), compresi quelli che sono rilevanti per le applicazioni marittime e la ‘Blue Growth’. Le proposte dovrebbero anche considerare le attività di ricerca e innovazione collegate al mare finanziate nell’ambito delle varie parti del Programma Horizon 2020. Le proposte devono riguardare strategie per lo sfruttamento dei risultati della ricerca, tra cui una strategia di diffusione mirata a gruppi chiave di stakeholders marini/marittimi (tra cui scienziati e industria), così come i politici. Eventi chiave marini/marittimi (giornate marittime europee, conferenze della grande scienza marina/industrie marittime) dovrebbero essere usati come opportunità di diffusione/valorizzazione.

Il bando BG-11-2014 (CSA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 26/06/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE intorno ai 4 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più